Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Comincia in Serbia l'epocale processo per Srebrenica

Comincia in Serbia l'epocale processo per Srebrenica

Imputati otto ex agenti di polizia serbo-bosniaci

06 febbraio, 12:13
(AP- ANSA) - BELGRADO, 06 FEB - È cominciato in Serbia l'epocale processo contro otto ex agenti di polizia serbo-bosniaci accusati di aver preso parte al massacro di Srebrenica nel 1995. I giudici hanno rifiutato ulteriori rinvii.

Lungamente atteso, il processo che ha preso il via lunedì davanti al Tribunale per i crimini di guerra è considerato un test sull'impegno della Serbia a fare i conti con il proprio passato, nonché un passo importante negli sforzi di riconciliazione in atto nei Balcani, a più di vent'anni dalla fine della guerra di Bosnia.

Circa 8mila uomini e ragazzi musulmani vennero uccisi a Srebrenica dalle truppe serbo-bosniache, in quella che viene considerata la peggiore atrocità avvenuta in Europa dopo la Seconda guerra mondiale. La Serbia ha promesso di punire i criminali di guerra per fare progressi verso l'adesione all'Ue.

Il governo nazionalista di Belgrado è andato incontro a critiche per lo stallo verificatosi su tale impegno. Il processo era cominciato a dicembre, ma era stato rinviato per alcune controversie legali. (AP-ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati