Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bielorussia > Bielorussia: Lukashenko, non ci sarà una Maidan

Bielorussia: Lukashenko, non ci sarĂ  una Maidan

Presidente, dobbiamo prevenire disordini

09 marzo, 16:14
(ANSA) - TRIESTE, 9 MAR - "Non ci sarà una Maidan in Bielorussia. Non ci sono i presupposti perché ciò accada. Ma è importante tenere il polso della situazione", ha dichiarato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, come riportato dall'agenzia BelTa.

"Ci dovrebbe essere un ordine perfetto nel paese. Alcune persone dicono di aver preso parte a raduni e di aver intenzione di farlo ancora. Noi non possiamo proibire alla gente di scendere in strada".

Il riferimento di Lukashenko è alle proteste nate nei giorni scorsi, con manifestazioni contro la cosiddetta "tassa sui parassiti", che dovrebbe essere pagata dalle persone che non sono né formalmente occupate, né iscritte alle liste di disoccupazione. Il presidente ha dichiarato che dovrebbero esserci nelle città e nei paesi dei luoghi "dove le persone possono riunirsi per esprimere la loro opinione". "Alti ufficiali saranno presenti", ha aggiunto.

"Non dovrebbero esserci ostacoli alla vita normale della gente che lavora. Sapete che i nostri 'fanatici di Maidan' sono andati a Kiev per cercare lì degli organizzatori. Capite che le persone" che parteciperanno alle manifestazioni "saranno carne da cannone, la folla. Non andranno là per ragioni politiche. Tre o quattrocento persone guidate dai nostri 'fanatici di Maidan' che sono stati a Kiev proveranno a istigare aggressioni.

Troveranno dieci o venti professionisti come quelli che hanno aperto il fuoco a Kiev. Ciò porterà a spargimenti di sangue e disastri. Quindi noi dobbiamo fare del nostro meglio per prevenire tutto ciò. Lo dico pubblicamente", ha concluso il presidente". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati