Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bielorussia > Bielorussia estrada blogger russo a Baku, delusione Mosca

Bielorussia estrada blogger russo a Baku, delusione Mosca

Accusato di aver inneggiato a indipendenza del Nagorno-Karabakh

08 febbraio, 18:58
(ANSA) - TRIESTE, 8 FEB - Mosca è delusa dalla decisione della Suprema corte della Bielorussia di estradare il blogger Alexander Lapshin in Azerbaigian. Lo ha dichiarato il Ministero degli esteri russo oggi come riportato dall'agenzia Tass. Minsk ha estradato Lapshin martedì.

In Azerbaigian il blogger dovrà affrontare le accuse legate ai suoi resoconti di viaggio in Nagorno-Karabakh. Lapshin - che come riporta asbarez.com è cittadino russo e israeliano - è stato arrestato il 15 dicembre scorso dalle autorità bielorusse su richiesta di Baku, per aver visitato l'enclave armena nel 2011, nel 2012 e nel 2016. I pubblici ministeri azeri lo accusano di essere entrato illegalmente in territorio azero, ragion per cui gli è stato impedito l'accesso al paese, spiega la Bbc. Lapshin avrebbe inoltre invocato l'indipendenza della regione nei suoi scritti, almeno secondo le autorità azere. Un gesto che per la legge di Baku è illegale, ma che è impossibile verificare visto che buona parte dei post incriminati è stata cancellata dopo il suo arresto.

"La Russia esprime la sua profonda delusione per questa decisione, che contrasta con lo spirito di alleanza fra Russia e Bielorussia", ha commentato il ministero degli Esteri russo.

"Siamo determinati a compiere tutti i passi necessari in futuro per proteggere i legittimi diritti e interessi di un cittadino russo, al fine di assicurare il suo veloce ritorno alla sua famiglia". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati