Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Tumori:al via progetto Italia-Austria su medicina precisione

Tumori:al via progetto Italia-Austria su medicina precisione

Università Trieste e Udine per sviluppo organoidi tumorali

30 maggio, 15:52
(ANSA) - TRIESTE - Si apre a Innsbruck (Austria) il primo Workshop del progetto "PreCanMed" sulla medicina anticancro di precisione e sulle nuove tecnologie abilitanti, finanziato dall'Unione Europea, Fesr e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Nata grazie al programma europeo di cooperazione transfrontaliera 2014-2020, PreCanMed è una partnership italo-austriaca che si pone l'obiettivo di potenziare la capacità di ricerca e innovazione del Friuli Venezia Giulia e del Tirolo, e di creare i presupposti per una leadership di queste regioni transfrontaliere in questo settore.

Organoidi tumorali e tecnologie genomiche, le tecnologie più avanzate attualmente disponibili, sono stati scelti dai ricercatori di PreCanMed come strumenti chiave. Nel mirino ci sono i tumori della mammella, del colon e del polmone, ma anche il mesotelioma. Inoltre, PreCanMed realizzerà la prima Biobanca transfrontaliera italo-austriaca di organoidi tumorali, la quale collezionerà e conserverà i sistemi sviluppati e tutti i dati molecolari generati. Due partner sono le Università di Trieste e di Udine; il Consorzio Italiano per le Biotecnologie - Laboratorio Nazionale (Lncib) di Trieste si occuperà di sviluppare organoidi da tumore al polmone e da mesotelioma.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati