Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Albania: opposizione, protesta ad oltranza davanti governo

Albania: opposizione, protesta ad oltranza davanti governo

Allestite tende. Basha, elezioni a rischio,serve governo tecnico

18 febbraio, 16:11
(ANSA) - TIRANA - L'opposizione albanese di centro destra guidata da Lulzim Basha, è scesa oggi in piazza per chiedere le dimissioni del premier di centro sinistra Edi Rama, e la formazione di un governo tecnico che garantisca che le politiche del prossimo 18 giugno siano libere e in rispetto degli standard europei. Davanti ad una grande folla di migliaia di manifestanti, Basha ha annunciato una protesta ad oltranza, mentre davanti al Palazzo di governo sono iniziati i preparativi per allestire una grande tenda che ospiterà i rappresentanti dell'opposizione.

"Noi rimarremo in questa piazza fino a quando non saranno garantite elezioni libere. Altrimenti non ci saranno elezioni.

Io stesso rimarrò qui", ha dichiarato Basha, che insieme agli altri dirigenti dell'opposizione si è seduto per terra sulla piazza davanti alla sede della presidenza del Consiglio. "Questo governo legato alla droga e alla criminalità organizzata non potrebbe garantire un normale processo elettorale", ha sottolineato Basha, aggiungendo che "l'esecutivo di Rama e la sua maggioranza sono stati un totale fallimento. Il premier è la vergogna di questo Paese, e noi diamo oggi il via, al ritorno del Paese sulla strada sicura verso il futuro".

Durante la manifestazione non si sono verificati incidenti, mentre oltre 1500 agenti sono stati impegnati per garantire l'ordine. Le autorità hanno dichiarato che non intendono ostacolare l'allestimento delle tende. Poco prima dell'inizio del rally, tramite un suo post su Facebook, il premier Rama ha affermato che "noi ascolteremo con rispetto ogni espressione del malcontento dell'opposizione, ma non ci fermeremo, nemmeno per un'istante, sulla nostra strada delle riforme necessarie per costruire un vero e proprio Stato". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati