Percorso:ANSA > > Siria: Russia invia nuove navi Mediterraneo, cambio flotta

Siria: Russia invia nuove navi Mediterraneo, cambio flotta

Ma potrebbero servire a eventuale evacuazione russi in Siria

18 dicembre, 15:01
Siria: Russia invia nuove navi Mediterraneo, cambio flotta Siria: Russia invia nuove navi Mediterraneo, cambio flotta

  (ANSAmed) - MOSCA 18 DIC - La Russia ha inviato cinque nuove navi da guerra nel Mediterraneo vicino alla costa siriana, per sostituire quelle della Flotta del Mar Nero che si trovano nella regione già da novembre. Lo ha fatto sapere oggi un portavoce del servizio stampa del ministero della Difesa russo.

Mentre Mosca, secondo i media russi, si prepara a una possibile evacuazione dei propri cittadini dalla Siria. Le navi, facenti parte della Flotta Russa del Baltico, sono partite ieri da Kaliningrad (il porto di Baltiisk) per una "missione di lungo corso" ed una "serie di esercitazioni".

Il ministero non precisa se queste attraccheranno a Tartus, porto siriano a nord di Damasco dove la Russia, uno degli ultimi alleati di Damasco, fin dall'epoca sovietica possiede una base navale (l'unica nel Mediterraneo per Mosca) di assistenza tecnica per rifornimento di navi militari e civili. Ma una fonte anonima interpellata da Interfax a Baltiisk sostiene che la flotta è dispiegata nel Mediterraneo "per partecipare eventualmente a una evacuazione dei cittadini russi", in base all'evoluzione della situazione in Siria, se questa dovesse farsi "critica", e che i preparativi per il viaggio si sarebbero svolti "in fretta".

La scorsa settimana il ministero degli Esteri russo aveva annunciato di aver elaborato un piano d'azione per evacuare i propri cittadini dalla Siria in caso di necessità. I russi oggi in Siria sono 5mila secondo dati ufficiali, ma il numero raggiunge i 25-30mila se si considera il gran numero di matrimoni misti tra russi e siriani e i loro figli. E sono proprio due cittadini russi in Siria, è giunta oggi notizia, gli altri due rapiti, sulla costa nei pressi di Latakia, insieme all'ingegnere italiano Mario Belluomo. (ANSAmed).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA