Zegna sempre più digitale

Azienda punta a creare 'data hub' su cloud

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 06 DIC - In un mercato in cui sono i consumatori, "con il proprio comportamento, ad indicare la strada da seguire, il digitale deve essere il focus di ogni divisione dell'azienda e non solo un argomento di marketing". E' quanto sostiene il responsabile omnichannel di Ermenegildo Zegna, Edoardo Zegna, in occasione della conferenza "Digital difference in retail & branded goods", organizzata da Microsoft a Parigi, dalla quale è emerso come i settori fashion e It continuino a collaborare nello sviluppo di soluzioni per potenziare il coinvolgimento dei consumatori verso il brand (customer engagement) e ottimizzare la strategia marketing per il 2019 e i prossimi anni. Ermenegildo Zegna, azienda fondata nel 1910 e leader nell'abbigliamento maschile di lusso, ha messo in atto un processo di trasformazione digitale, coniugando tradizione e innovazione, attraverso le piattaforme Microsoft, attraverso le quali ha potuto "ottimizzare sia la customer experience - spiega una nota - sia i processi interni". Per il futuro, Zegna "intende far confluire i dati in un data hub basato sulla piattaforma cloud (Azure), beneficiando di massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con il Gdpr e di Analytics, Machine learning e Artificial intelligence, per offrire utili spunti agli stilisti e per personalizzare sempre più le campagne di marketing e comunicazione". La strategia omnicanale dell'azienda biellese prevede di dedicare "la massima attenzione all'esperienza della propria clientela sia online sia in negozio, integrando i dati provenienti dai diversi canali, oltre che dal marketing, per poi elaborarli in modo aggregato e sicuro e giungere a informazioni utili per anticipare i trend del settore".
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