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Il commesso 4.0 conquista i consumatori

Software aggancia cliente e recupera acquisti cestinati online

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 3 AGO - Un commesso che ti riconosce con un click quando entri in negozio e sa proporti il vestito, l'accessorio o il make up giusto. E' il commesso 4.0 di Splio, software house internazionale specializzata nella customer experience, che ha sviluppato un'App che permette all'addetto vendite di accedere alla storia del cliente digitando nome e cognome su tablet, grazie a una serie di dati raccolti relativi ai sui suoi acquisti precedenti, in negozio o online, ai prodotti messi nel carrello della spesa, alle ricerche sul web.

Una soluzione che "si sposa molto bene per il mercato del luxury, dell'health e del beauty caratterizzato da un rapporto personale tra shop assistant e consumatore", sostiene il country manager di Splio, Fabio Maglioni, aggiungendo che grazie a questa tecnologia, che si chiama clienteling, il brand è in grado di conquistare il consumatore, che "oggi è più infedele perché ha la possibilità di cambiare in fretta le sue abitudini, grazie alla libertà di passare attraverso i vari canali, tra internet, social e negozio fisico". Questa applicazione fa parte di una più ampia piattaforma di Retail Marketing, che fa del cloud il suo punto di forza, ed è "la chiave di congiunzione tra le aziende e i consumatori per stabilire una relazione dura nel tempo", afferma Maglioni.

Il software è in grado di agganciare l'utente online, guidandolo poi nei suoi acquisti. Ad esempio, spiega il country manager, "in alcuni casi siamo riusciti a far recuperare il 15-20% degli acquisti abbandonati sul web, proponendo all'utente di andare in negozio a provare i prodotti messi nel carrello". Splio ha il suo quartier generale a Parigi e sta registrando "risultati importanti sul mercato italiano e su quello internazionale", dice Maglioni, aggiungendo che l'azienda, presente oggi in Europa, Sud America e Cina, si espanderà negli Stati Uniti. In particolare, sottolinea il manager, "la Cina è un mercato ad alto potenziale, dove diversi anni fa abbiamo aperti uffici diretti". (ANSA).

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