Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Candy investe 7,3 mln in lavatrici smart

La Regione Lombardia fa decollare il progetto con 2,75 milioni

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 03 MAG - Un investimento da 7,3 milioni di euro per realizzare su elettrodomestici intelligenti, tra cui le lavatrici, connessi con l'utente e la fabbrica. E' la cifra stanziata per il progetto 'Candy 4.0', che riceverà un finanziamento di 2,75 milioni di euro dalla Regione Lombardia, a cui si aggiungono 4,6 milioni immessi da Candy, capofila del progetto, insieme a tre imprese partner, New Target Web di Bergamo, L.C.M. Progetti di Concorezzo (Monza-Brianza), Info Solution di Vimodrone (Monza-Brianza), oltre alla partecipazione del centro di ricerca Cefriel. 'Candy 4.0' verterà sulla concezione, sull'implementazione e sullo sviluppo delle tecnologie e dei metodi abilitanti per automatizzare la produzione e digitalizzarla, riducendo i costi di produzione e aumentando la qualità dei processi produttivi. La prima sperimentazione sarà una lavatrice intelligente che parla con la fabbrica ed è in grado di individuare, tramite una app, la tipologia dei tessuti caricati nella macchina, suggerendo così il programma giusto per il lavaggio. L'accordo tra Candy e Regione Lombardia è scaturito dalla call aperta dal Pirellone nel 2016 per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione, a cui è seguita una straordinaria risposta del territorio (91 progetti presentati con un coinvolgimento di 377 imprese e 185 organismi di ricerca). Dei progetti presentati, 32 sono stati ammessi al finanziamento, per un investimento da parte di Regione Lombardia di 106,6 milioni di euro. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA