Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Todini, in due anni vedremo i frutti

Investire in innovazione e tecnologia non è un costo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 27 MAG - "Nel prossimo biennio vedremo i frutti dell'Industria 4.0. L'importante è che le imprese, grandi e piccole, capiscano che tutto ciò che viene speso in innovazione e tecnologia è un investimento e non è un costo". È quanto sostiene la presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, in occasione di un dibattito, organizzato in collaborazione con Agenzia Ice e Pwc, per fare il punto sulle priorità strategiche dei Ceo italiani, partendo dalle indicazioni della 'Annual Global Ceo Survey' presentata al World Economic Forum di Davos. "L'onda del digitale rivoluziona i processi produttivi richiedendo all'impresa un investimento costante in innovazione tecnologica ma anche un deciso cambiamento culturale: agilità strategica, capacità di adattamento ai mutamenti delle tecnologie, ascolto continuo di consumatori sempre più globali, connessi, virtuali", spiega Todini, evidenziando che "oltre al necessario upgrade tecnologico è fondamentale investire sulle competenze, il vero nodo della sfida digitale". In particolare, le imprese devono "puntare su reskilling e formazione, creare percorsi attraverso una sinergia tra impresa e università, che prevedano il consolidamento di abilità digitali applicate al pensiero creativo per affrontare le quotidiane sfide tecnologiche".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA