Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano avrà deposito bus tecnologico

Bianchi, sarà automatizzato e sostenibile

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 01 FEB - Un deposito per autobus elettrici automatizzato, sostenibile e sotterraneo che "restituirà spazio verde e spazio alla cittadinanza". E' il progetto di Atm che sarà realizzato in Viale Toscana e che "si inserisce in quella logica di sostenibilità che stiamo perseguendo", spiega il presidente dell'azienda dei trasposti milanese, Luca Bianchi, a margine della presentazione del nuovo corso di laurea magistrale in Mobility Engineering del Politecnico di Milano. "La necessità dei nuovi depositi deriva dal fatto che gli autobus elettrici hanno un'autonomia diversa quindi bisogna ripensare tutta la logistica dell'esercizio - spiega Bianchi -. Questi depositi saranno automatizzati perché l'attività di manutenzione dei mezzi elettrici è completamente diversa, è molto più semplice". Il deposito sarà caratterizzato inoltre da un "sistema di movimentazione molto dinamico", per cui, l'autista lascia il mezzo fuori dal deposito e dei sistemi di trasporto automatico lo porteranno all'interno, mettendolo in posizione per ricaricarlo e per effettuare la manutenzione. Il progetto rientra nel piano che punta ad arrivare al 2030 con una flotta di 1.200 bus elettrici.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA