(ANSA) - MILANO, 06 LUG - Promuovere in Italia la cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità in ambito digitale, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze tra imprese, fornitori, startup, istituzioni e centri di ricerca. Con questo obiettivo, il gruppo Digital 360 ha individuato 16 progetti vincenti nell'uso delle nuove tecnologie applicate ad ogni settore di business: dai Big data all'Internet of things, dal Machine learning al Cloud computing, dal Mobile al Crm.
Selezionati da una giuria di 73 Cio italiani (Chief innovation officer), ovvero, i manager a cui è affidato il ruolo strategico di promozione dell'innovazione digitale, questi progetti "possono essere da stimolo per la diffusione della cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità̀ nel nostro Paese.- afferma il Ceo di Digital360, Andrea Rangone, Ceo di Digital360. Consapevoli del fatto che la capacità di 'open innovation' sia ormai un fattore determinante per il successo delle organizzazioni, inoltre, gli Awards hanno rappresentato un momento di confronto, coinvolgimento e contaminazione tra startupper, top manager, rappresentanti dei vendor Ict e dei più importanti centri di ricerca".
Tra i diversi settori, l'industria manifatturiera è stata protagonista con un progetto di Cisco che accelera il business del tacchificio Del Brenta, mettendo in comunicazione tutti gli attori del processo di produzione inclusi fornitori e clienti. Il settore bancario, con "Mobile Iron Threat Defense", per la protezione dei dati, e la pubblica amministrazione con la piattaforma "Vjtechnology - WhereApp", che può inviare un numero illimitato di messaggi da parte delle autorità pubbliche sul territorio senza registrare preventivamente alcun dato, rispettando così l'anonimato del destinatari.(ANSA).