Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il settore dell'acciaio guarda all'innovazione

Parte un concorso che avrà in palio un premio da 5.000 euro per le start up

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Portare le aziende del sistema acciaio sulla "frontiera dell'innovazione" e verso l'applicazione di big data, realtà virtuale, intelligenza artificiale, IoT e blockchain. E' l'obiettivo del concorso 'Acciaio 4.0-Startup contest', lanciato da Siderweb, la community dell'acciaio, e dall'incubatore Digital Magics, e rivolto alle startup italiane che sviluppano business innovativi per il settore.

L'iniziativa punta a "creare una reale innovazione all'interno della filiera dell'acciaio che rappresenta - spiega una nota - uno dei più importanti mercati nazionali e il decimo a livello mondiale (produzione di 24 milioni di tonnellate, circa 600 mila in più rispetto al 2017, pari a +2,9%), aiutando le imprese a migliorare i loro processi interni e le loro proposte sul mercato". Siderweb, quotidiano online d'informazione siderurgica e organizzatore della fiera Made in Steel, assieme a Digital Magics, selezionerà i 12 migliori progetti, che parteciperanno il 21 settembre alla sfida finale all'appuntamento 'innovA-il futuro dell'acciaio non è più quello di una volta' al Brixia Forum di Brescia. La start up vincitrice riceverà un riconoscimento di 5.000 euro. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA