Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Industria 4.0 rilancia i 'quasi manager'

Wyser, i quadri sono portatori di know how e fanno da collante

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 16 MAR - La quarta rivoluzione industriale porterà a un rilancio della figura dei "quasi manager", che hanno la capacità di "fare da collante" nella realizzazione concreta di diversi progetti legati all'automazione e allo sviluppo dei nuovi modelli di business aziendali. Parola di Wyser, società internazionale di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali. Con il passaggio a Industria 4.0 "si sta verificando una convergenza e un'integrazione tra funzioni aziendali senza precedenti anche per rispondere alla sfida della customizzazione di prodotto. E' qui che figure come l'innovation manager, o figure esterne all'azienda molto specializzate, possono aiutare le imprese a sviluppare competenze ridisegnando i processi. E molti quadri sono 'portatori' di un grande know-how e visione d'insieme (dalla Supply Chain al Marketing passando da Operations e Sviluppo Prodotto). Uno sforzo che nel sistema Paese è più marcato oggi nelle aree a più forte tradizione manifatturiera, ma che può rappresentare un volano di sviluppo importante per tutta la penisola e per i distretti più recenti che si stanno affacciando". Entrando più nel dettaglio, secondo Wyser, la "catena del valore" dei principali ruoli 'middle' richiesti, che contribuiscono a una manifattura 4.0, comprende, non solo, 'Iot developer' e 'system architect manager', ma anche 'digital supply chain manager', 'digital product marketing manager', 'e-commerce manager', 'data analysis manager'. Figure che contribuiscono a una migliore progettazione, produzione e distribuzione di prodotto, che si avvantaggi anche della capacità di gestione di magazzini ad altissima rotazione, dell'omnicanalità di vendita, dell'analisi e studio di grandi moli di dati per un marketing sempre più mirato e predittivo (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA