(ANSA) - MILANO, 06 MAR - Digitalizzazione, modelli di business innovativi e nuove competenze per il futuro della manifattura del Nord Est. Sarà questo il fil rouge che condurrà imprenditori e manager del territorio, insieme agli accademici dell'Università Ca' Foscari e dell'Università di Udine, nella tappa veneziana di Fabbrica Futuro, il progetto promosso dalla casa editrice Este (in programma il prossimo 14 a Mogliano Veneto).
"Dopo anni di crisi, l'industria italiana è finalmente in ripresa e a certificarlo sono stati gli ultimi dati Istat, secondo cui i valori del fatturato 2017 hanno segnato una crescita del 5,1% sul 2016. E il settore manifatturiero è quello che sta trascinando la crescita del nostro Paese. In special modo sono le aziende del Triveneto che hanno contribuito alla buona performance italiana grazie all'export", spiegano gli organizzatori, che attribuiscono il merito anche al piano nazionale Industria 4.0 e al suo più recente aggiornamento (Impresa 4.0) che, "oltre alla digitalizzazione degli impianti produttivi, incentiva le innovazioni lungo tutta la catena del valore e offre - attraverso importanti sgravi fiscali - anche incentivi per la formazione 4.0".
La tappa di Venezia di 'Fabbrica Futuro' vedrà tra i protagonisti alcune aziende del Nord Est, come Moncler, Lotto Sport Italia, Fracarro, Asso Group, le quali sveleranno "visioni e strategie per la crescita del settore manifatturiero, raccontando percorsi concreti di digitalizzazione, puntando sulla cultura del fare che da sempre caratterizza questo territorio".(ANSA).