Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alleanza 4.0 tra industria e logistica

Settore da 95 mila aziende per un fatturato da 80 miliardi

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 01 FEB - Costruire un'alleanza tra il mondo dell'industria, della logistica e delle spedizioni per rafforzare la competitività del sistema Italia e vincere la sfida della ripresa caratterizzata dall'impulso delle nuove tecnologie 4.0. È questo il messaggio che emerge dall'incontro tra i protagonisti di questi settori, nella sede di Assolombarda,ßper la seconda edizione di "Shipping,ßforwarding & logistics meet industry", promossa dell'associazione International propeller clubs, Assologistica e Alsea. "Lavorare insieme, shipping,ßporti e logistica, al servizio dell'industria e del commercio è fondamentale", sostiene Mauro Coletta, del ministero dei Trasporti,ßsottolineando che "l'obiettivo è di creare delle aree interconnesse (portualità e centri logistici interni) affinché le merci che arrivano nei porti possano essere smistate velocemente nelle aree logistiche, lavorate e poi redistribuite in Europa". Questo è un aspetto centrale nello scenario di Industry 4.0, perché "le tecnologie hanno rivoluzionato i modelli di business". Inoltre, con lo sviluppo dell'e-commerceß "i tempi di consegna dei prodotti sono il fattore più importante". La logistica italiana "sta vivendo un momento positivo che ci fa essere ottimisti sul futuro. E' un momento di importante trasformazione dovuto a fattori economici, politici, culturali e tecnologici", spiega il presidente di Assologistica, Andrea Gentile, sottolineando che il settore "merita molta attenzione", considerato che rappresenta 95 mila aziende per un fatturato stimato di circa 80 miliardi di euro nel 2017 (Dati Politecnico di Milano). "Dobbiamo allearci per cogliere meglio le opportunità delle nuove tecnologie", aggiunge Betty Schiavoni, presidente di Alsea, l'Associazione lombarda spedizionieri e autotrasportatori,ß sottolineando che questi mondi "devono prendere esempio dalla Germania, o dall'Olanda, dove la partnership tra il mondo produttivo e quello dei trasporti è forte e decisiva per il successo del loro 'Made in'".(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA