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Digitale per crescere ma pmi attendiste

Si chiude a Monza 'Viaggio nell'Industria 4.0" del Sole 24 Ore

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 21 NOV - La trasformazione digitale costituisce un'opportunità per le Pmi di cambiare il modello di business e crescere sul mercato non solo nazionale, ma internazionale. E' questo in sintesi il messaggio che arriva dalla quarta e ultima tappa a Monza di "Viaggio nell'industria 4.0", il roadshow organizzato dal Sole 24 Ore per fare il punto sugli scenari competitivi e le prospettive della digital transformation, grazie al contributo dei realtà imprenditoriali in prima linea con i loro progetti di Industria 4.0. "L'Industry 4.0 costituisce una grande occasione di upgrade per il settore manifatturiero italiano dopo anni di deindustrializzazione e delocalizzazione. E ne è fermamente convinto anche il 75% di aziende manifatturiere italiane", ha detto Carmelo Mariano, Partner Kpmg Advisory, citando un recente sondaggio della società. Il piano nazionale del governo "ha fatto ripartire gli investimenti in tecnologia - ha aggiunto -, ma le aziende sono ancora troppo attendiste: solo il 28% del campione intervistato sta pensando di allocare su progetti di Industry 4.0 una quota superiore al 10% degli investimenti totali stanziati". Per cogliere le opportunità che offre il digitale è necessario puntare anche sullo sviluppo di professionalità e competenze in linea con le esigenze delle aziende, come spiega Elvio Mauri, direttore generale di Fondimpresa, il Fondo per la formazione continua di Confindustria Cgil Cisl e Uil, fondato nel 20103. "Da quando siamo attivi abbiamo erogato più di 2,8 miliardi di finanziamenti e la metà è stata finalizzata alla competitività", ha spiegato Mauri, aggiungendo che il fondo consente alle imprese di realizzare "una formazione su misura". Tra le grandi imprese protagoniste della tappa brianzola, Allianz ha portato la sua esperienza, forte di oltre 86 milioni di clienti nel mondo, spiegando che il gruppo investe "consistentemente sullo sviluppo delle tecnologie cognitive e della digitalizzazione" perché "considera la digitalizzazione una leva chiave per aumentare la soddisfazione dei clienti, migliorare l'efficienza e rafforzare il proprio brand". Altro colosso internazionale, Wind Tre "sostiene le aziende e le Pmi nei loro progetti di trasformazione digitale, in modo che possano cogliere appieno le opportunità del piano Industria 4.0 in termini di maggiore efficienza e competitività", ha spiegato Riccardo Bruno, manager della società di tlc.
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