Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sfida 4.0 è connessione startup e Pmi

Paliani (Ey),metà imprese italiane non si è aperta a innovazione

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 29 GIU - Creare una connessione tra l'innovazione delle start-up e la tradizione manifatturiera italiana. È questa la sfida futura per competere in un mondo che cambia, in cui l'innovazione tecnologica richiede nuovi modelli di business e una cultura dell'innovazione diffusa. È quanto emerge dall'incontro #Digitfactor tra pmi, start-up, incubatori, università, mondo della finanza, istituzioni italiane ed europee, organizzato da Ey in collaborazione con la Commissione Europea. "La metà circa delle imprese italiane - spiega Andrea Paliani, partner Ey - oggi non ha ancora intrapreso attività di open innovation", il che significa che non si sono aperte a collaborazioni esterne per innovare. In particolare, "in Italia manca la connessione tra start up innovative e le pmi", aggiunge il direttore generale Dg Connect della Commissione Europa, Roberto Viola. Il piano nazionale Industria 4.0 "è serio e c'è interesse da parte del tessuto industriale -aggiunge Viola-. Inoltre abbiamo eccellenze nell'ambito della robotica, e non solo, quindi l'Italia può dire la sua" nella quarta rivoluzione industriale. Tutti d'accodo nell'evidenziare l'importanza degli Innovation hub e dei competence center, i centri a supporto delle imprese per la trasformazione digitale. Il primo è quello creato in Lombardia e rappresenta "un vero servizio gratuito a disposizione di tutte le imprese, non solo di quelle aderenti a Confindustria", spiega Gianluigi Viscardi, vicepresidente Piccola Industria Confindustria, sottolineando che in Lombardia sta nascendo "un vero coordinamento, a supporto delle imprese, sfruttando tutte le competenze locali".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA