Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Wallabies, un salto nel futuro del calciomercato

L'intelligenza artificiale per scovare campioni nel mondo

Redazione ANSA

Chi sarà il Cristiano Ronaldo di domani? Chi è il giocatore più simile ma più economico? Chi sono le giovani promesse in Europa e nel mondo? Le risposte le trova Wallabies, l’osservatore robotico che, unendo intelligenza artificiale e dati statistici, potrà rivoluzionare il calciomercato agevolando il lavoro di direttori sportivi e procuratori, senza sostituirsi al loro occhio intuitivo ed esperto.
Wallabies è una startup tutta italiana, fondata quattro mesi fa da tre giovani professionisti milanesi, under 40, Luigi Libroia, Federico Romano e Marco Englaro, che insieme a un team di matematici hanno unito la loro passione per lo sport, per i dati statistici e la loro professionalità di dottori commercialisti esperti nel ramo della valutazione d’azienda e della business intelligence. Da questo connubio è nata un’idea innovativa che si è concretizzata nello sviluppo di sistemi e algoritmi che permettono di analizzare enormi quantità di dati in breve tempo. La forza di tali algoritmi, che sfruttano Intelligenza Artificiale e Machine Learning, si distingue nella loro capacità di auto-perfezionamento all'aumentare dei dati storici.

   Il software è stato realizzato attraverso l’elaborazione di oltre 500 variabili tecniche su un database di circa 15.000 giocatori ed è in grado di identificare per ogni singolo calciatore tutti i suoi simili, stimare il loro valore di mercato, creare un ranking e predire le performance sportive future. Per gli osservatori e gli allenatori sarà così più facile e veloce scoprire i talenti del futuro, aggiudicarsi le giovani promesse a prezzi vantaggiosi, oppure trovare il sostituto più adatto di un calciatore che lascia una squadra.

   "Wallabies ha sviluppato un sistema unico sul mercato che applica l’intelligenza artificiale allo sport, organizzando un’enorme mole di variabili che abbiamo a disposizione, con l’obiettivo di ottenere risposte semplici e di facile comprensione. Tuttavia l’occhio umano di un esperto non potrà mai essere sostituito del tutto", spiega Libroia, che punta a "portare Wallabies anche in altri sport, in primis nel basket".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA