Ft, Trump nel suo viaggio in Italia non incontrerà il Papa

Fonti Usa e Vaticane: 'Ma non è un affronto al Pontecife, lo vedrà un'altra volta'

Redazione ANSA ROMA

Donald Trump potrebbe essere il primo presidente degli Stati Uniti dai tempi di Franklin D. Roosevelt a fare il suo primo viaggio ufficiale in Italia senza incontrare il Papa. Nell'agenda della visita che il presidente Usa farà in occasione del G7 di Taormina (26-27 maggio) non figura infatti la tappa in Vaticano per l'udienza del Pontefice. Lo scrive il Financial Times, citando fonti sia statunitensi che vaticane.
Sia dagli Usa che dal Vaticano, secondo Ft, si nega comunque che ciò debba essere visto come un affronto di Trump al Papa, e che la scelta sia da interpretare come l'intento di evitare un confronto imbarazzante tra due leader in disaccordo su grandi sfide globali come, ad esempio, il mutamento climatico o le migrazioni. "L'incontro avverrà, solo che probabilmente non sarà questa volta", dice un funzionario vaticano citato da Ft.
"Per quanto ci riguarda, non è arrivata nessuna richiesta per un'udienza", ha confermato all'ANSA il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA