Europee: sovranisti al lavoro per gruppo. Lega: 'Quasi chiuso con Farage'

Le Pen a Bruxelles: 'Vogliamo un super gruppo che già fin da ora è composto da 77 deputati'

Redazione ANSA

lavori in corso nell'area sovranista dopo il voto di domenica. La leader dell'estrema destra francese, Marine Le Pen ha annunciato di essere a Bruxelles, da ieri sera, per lavorare ad un super gruppo sovranista in seno al Parlamento europeo, che il suo partito Rassemblement National (RN) vuole pilotare assieme alla Lega di Salvini. Lo riportano vari media on-line francesi.

"Vogliamo costituire un super gruppo, come avevamo annunciato, che già fin da ora è composto da 77 eurodeputati. E speriamo di far aumentare in modo considerevole questo numero", ha aggiunto Le Pen, sottolineando di essere solo all'inizio delle trattative.

 

Anche la Lega è al lavoro su questo fronte. L'incontro con Nigel Farage "è andato bene, stiamo lavorando" e "vediamo di chiudere per la settimana prossima con lui", ha detto intanto il responsabile esteri della Lega, l'eurodeputato Marco Zanni. "Siamo a buon punto. Siamo convinti di poter chiudere. È ovvio - ha spiegato Zanni - che lui deve dichiarare che ha più opzioni", ma "è un buon accordo" ed "è un beneficio comune stare insieme. Sono confidente che possiamo chiudere settimana prossima, al di là di quello che viene dichiarato pubblicamente".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA