Tria: 'Aumentare debito? Ci atteniamo a obiettivi Def'

'Dopo il voto non mi aspetto la Commissione cambi idee'

Redazione ANSA

"C'è un Def approvato da Governo e Parlamento, il Parlamento ha fatto anche una risoluzione dove chiede di non aumentare l'Iva ma tutto nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica del Def e quindi il governo sta lavorando per attuare quello che c'è scritto nel Def": così il ministro Giovanni Tria a chi gli chiede cosa pensi dell'idea di Salvini di aumentare il debito pubblico.

"E' chiaro che in campagna elettorale i mercati finanziari sono in fibrillazione, ma i fatti per ora sono questi, ci atteniamo a questi obiettivi".

"Mi aspetto che l'atteggiamento (della Commissione Ue, ndr) rimanga uguale, abbiamo un'interlocuzione continua e quella rimarrà dopo le elezioni", ha risposto poi a chi gli chiedeva se si aspetta un cambio di atteggiamento dell'Europa dopo le elezioni europee. Dopo il voto "la Commissione resterà la stessa per un po'", ha aggiunto.

"Io penso - ha aggiunto replicando a chi gli chiedeva se gli investitori debbano essere tranquilli comprando titoli italiani - che sui titoli di Stato italiani molte persone hanno fatto un sacco di soldi", quello italiano è "uno dei titoli che rendono di più e quindi è un problema per l'Italia che paga alti tassi d'interesse ma certamente sono un buon affare per chi li acquista". 

E, per quanto riguarda la questione Italexit ha tagliato corto: "sono boutade in campagna elettorale".

Tria: "Debito a 140%? Non credo proprio"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA