Percorso:ANSA > Europa > Opportunità giovani > Infermieri italiani assunti in Irlanda grazie ad Eures

Infermieri italiani assunti in Irlanda grazie ad Eures

Il caso di una struttura assistenziale per anziani a Waterford

23 maggio, 09:47
Infermieri italiani assunti in Irlanda grazie ad Eures Infermieri italiani assunti in Irlanda grazie ad Eures

BRUXELLES - Infermieri italiani trovano lavoro in Irlanda grazie alla Rete europea dei servizi per l'impiego Eures. Quello dell'impresa Havenwood Retirement Villages Limited, a Waterford nel sud est dell'Irlanda, è un esempio di come la carenza cronica di infermieri qualificati in Irlanda possa diventare un'opportunità di lavoro per i professionisti italiani, giovani o già con una certa esperienza.

 

Gli infermieri italiani arrivano in Irlanda attraverso il programma 'Il tuo primo lavoro Eures (Your First EURES Job)': nel caso dell'impresa Havenwood - che offre cure assistenziali e una struttura di riposo per persone anziane - un consulente Eures in Irlanda riceve i CV degli infermieri inviati da un suo collega consulente in Italia - candidati oggi soprattutto italiani e spagnoli - li esamina e passa quelli selezionati alla Havenwood e ad altre organizzazioni che si avvalgono dei servizi del network europeo. Successivamente l'azienda si mette in contatto diretto col candidato attraverso il portale Eures e organizza un colloquio online o un eventuale incontro. In questo secondo caso, il programma Eures, può partecipare alla copertura delle spese di viaggio del candidato e ad eventuali corsi di lingua finalizzati all'assunzione.

 

"Eures ha contribuito a semplificare tutto il processo", sottolinea la direttrice della Havenwood, Marie Dolan, "Sappiamo di aver trovato in Italia infermieri di ottimo livello e i professionisti che vengono da noi sanno di entrare a far parte di un'organizzazione che li rispetta e li apprezza per le loro capacità". Gli infermieri italiani assunti dall'azienda irlandese lavorano in un primo momento come operatori socio-sanitari in attesa di ottenere il riconoscimento delle loro qualifiche.

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati