301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

E' il Bosco Marengo il più amato 'Luogo del cuore' in Piemonte

Il complesso monumentale al top in Piemonte, secondo in Italia

Redazione ANSA Alessandria

ALESSANDRIA - Secondo nella classifica nazionale, il complesso monumentale di Santa Croce di Borgo Marengo (Alessandria) è il primo dei 'Luoghi del cuore' in Piemonte. Lo dice la classifica regionale del Fai, il Fondo ambiente italiano, all'ottava edizione della manifestazione che punta a segnalare i luoghi d'arte e cultura, per proteggerli e valorizzarli. Ha ricevuto 47.319 voti.
    Il complesso, edificato nel 1566 per volontà di papa Pio V, fu costruito secondo i dettami architettonici della Controriforma, e vi prese parte Giorgio Vasari, con l'Adorazione dei Magi nella quarta cappella e per la "grandissima macchina" concepita per l'altare maggiore, di cui oggi sopravvive il Giudizio Universale. Le dieci Storie di San Pietro Martire sono invece esposte al Museo Vasariano interno al complesso, da poco costituito e ancora in fase di arricchimento.
    Nonostante i restauri, i votanti segnalano che il complesso necessita di lavori di recupero e di un piano di valorizzazione che renda più noto questo bene.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx