301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Nel week-end la 2/a 'Notte del Liscio'

Più di 40 appuntamenti tra melodie tradizionali e contemporanee

Redazione ANSA RIMINI

RIMINI - Nel fine settimana la Romagna - dalla riviera all'entroterra - si trasformerà in una balera a cielo aperto: torna l'appuntamento con 'La notte del liscio'. La seconda edizione si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 giugno: da Cattolica ai Lidi Ravennati sono previsti 40 momenti di spettacolo per rendere omaggio al genere musicale simbolo di questa terra.
    "I protagonisti dell'evento - sottolinea la presidente di Apt Liviana Zanetti - hanno compreso l'importanza di mantenere viva la nostra identità culturale. Sono contenta che la manifestazione venga riproposta per il messaggio che lancia: il liscio è il ballo dell'abbraccio e in questo momento storico c'è molto bisogno di abbracci e di stare insieme".
    Questa danza, "il liscio - aggiunge Mirko Casadei - non è solo un ballo per anziani ma anche per i giovani. Porta sempre una ventata di allegria e ci differenzia. Le nostre caratteristiche storiche sono un valore aggiunto".
    Oltre alla tradizione romagnola, nei vari appuntamenti verrà dato spazio al folk di altre zone come Puglia, Campania e Balcani. Quest'anno 'La notte del liscio' corrisponde a due importanti ricorrenze: gli ottant'anni di Raoul Casadei e i settant'anni di attività delle storiche Edizioni musicali Casadei Sonora, la casa discografica che custodisce il patrimonio musicale di Secondo Casadei, oltre 1.000 brani 'ereditati' da numerose orchestre italiane che li diffondono nelle loro serate. Tra i tantissimi artisti che si esibiranno ci saranno, tra gli altri, Mirko Casadei e la sua band, Pupo, Morgan, Roy Paci e gli Aretuska, Eugenio Bennato, Moreno il Biondo, i Khorakhanè, la Compagnia di Canto Popolare.
    La tradizione del liscio in Romagna è ben salda come confermano alcuni numeri: le orchestre attive sono un centinaio, 50 le scuole di ballo circa 100 iscritti ciascuna, 50 circoli e balere sparsi sul territorio, un migliaio ogni anno le feste e sagre che ospitano questa musica.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx