Tempo Libero

Alla scoperta della montagna, una tre giorni solo per donne

Tra scialpinismo e freeride, dal 6 all'8 marzo in Trentino

 © Ufficio Stampa per Donne di Mont
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 16 gennaio 2020
  • 17:01

Cascate di ghiaccio e boschi di larici, cucina tipica, prodotti locali e a km 0. Un maso con vista sull'anfiteatro naturale della Valle di Valorz, in Trentino. È questa la cornice in cui si svolgerà il primo meeting nazionale di scialpinismo e sicurezza in montagna tutto al femminile, in programma dal 6 all'8 marzo.
    Il gruppo di partecipanti, alle quali è richiesta una conoscenza base, praticheranno scialpinismo e freeride, non prima di aver ascoltato - all'ora dell'aperitivo - una esperta guida alpina che spiegherà loro come pianificare al meglio le uscite e consiglierà l'equipaggiamento necessario.
    Dalla Val di Sole si affronteranno due escursioni altamente panoramiche di grande soddisfazione in due gruppi montuosi vicini ma differenti: Ortles-Cevedale e Adamello Presanella.
    Il primo giorno si affronterà l'uscita al Monte Sole in compagnia delle Guide Alpine del Trentino: su un tracciato non troppo difficile tecnicamente, sarà possibile migliorare le varie tecniche di salita e discesa nello scenario della Val di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Lungo il percorso, durante il quale è prevista una sosta nel piccolo centro benessere Malga Monte Sole Alta, sono previsti diversi momenti formativi con un istruttore del Soccorso Alpino Trentino su sicurezza in montagna e prove pratiche di ricerca soccorso in valanga.
    L'8 marzo è prevista la discesa del ghiacciaio del Pisgana in Adamello, una delle più belle discese delle Alpi, inserita in un ambiente solitario e selvaggio, con oltre 2.000 metri di dislivello in discesa, preceduti da una salita di circa 500 metri da fare con le pelli di foca.
    La tre giorni di 'Skialp & Safety Camp - Donne di Montagna' è un'occasione non solo per conoscere meglio la montagna, ma anche per dedicare del tempo a coltivare le proprie passioni e la socialità fra donne.
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie