Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tempo Libero

Buoni propositi 2019: mettere in ordine, con Marie Kondo su Netflix

Otto puntate con la guru del riordino

Facciamo ordine con Marie Kondo © ANSA
  • Alessandra Baldini
  • NEW YORK
  • 02 gennaio 2019
  • 09:08

Buoni propositi per il 2019: mettere in ordini. Con l'aiuto di Marie Kondo che su Netflix dal 1 gennaio da il via alla prima stagione del reality con protagonista la 34enne maestra giapponese della guerra quotidiana contro l'accumulo portato nelle case del mondo occidentale in anni di shopping incontrollato.

L'autrice di "Il Magico Potere del Riordino" entra per otto puntate nelle abitazioni di altrettante famiglie nell'area di Los Angeles. Fare ordine in casa, secondo Marie, significa riprendere il controllo sulla propria vita: "La mia missione - spiega nel trailer - è di accendere la gioia nel mondo attraverso l'ordine in casa".

Kevin e Rachel si sono trasferiti a Los Angeles con due bambini e non hanno più lo spazio di prima del trasloco. Margie è rimasta vedova e non ha il coraggio di svuotare gli armadi del marito. Frank e Matt, due giovani gay, sono convinti che un maggior ordine domestico li farà accettare come coppia dai rispettivi genitori. Clarissa e Mario aspettano il primo figlio. Ron e Wendy, al 42/o anno di matrimonio, sono appesantiti da una zavorra di decenni, incluse le decorazioni natalizie e i giocattoli dei figli che non abitano più con loro. Come ha fatto per anni di consulenze a domicilio, Marie invita le famiglie ad applicare il "Metodo KonMari", importato nel 2014 negli Usa con un libro diventato bestseller: buttare, ringraziandolo per i suoi servizi, tutto quello che non provoca "una scintilla di gioia".

La ricetta è di una semplicità disarmante e per la verità, oltre a eliminare dagli armadi gli effetti dell'"hoarding", potrebbe applicarsi a tanti altri aspetti della vita. Non basta cioè aprire l'armadio e decidere con un colpo d'occhio che l'emozione emanata è positiva. "Devi prendere ogni capo in mano e chiederti individualmente se ti provoca gioia". Ed è così che le famiglie protagoniste dello show su Netflix svuotano gli armadi, ne buttano i contenuti sul letto e passano in rassegna ogni oggetto. Secondo Marie, funziona meglio di metodi di selezione basati su domande tradizionali come "è fuori moda? me lo sono messo lo scorso anno? non mi entra più?" proprio per il suo invito a cercare qualcosa di positivo, all'insegna della gioia di vivere e del futuro, in quello che si sceglie di conservare. "Mettere in ordine è un dialogo con se stessi", sostiene la Kondo. Ultimi ad andare via sono gli oggetti dal valore sentimentale, ed è lì dove ai proprietari la giapponese chiede sincerità totale: lo tieni per senso del dovere o perché ti da gioia?

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie