Tempo Libero

Gonfiabili, in spiaggia è boom per l' unicorno

Beckham posta foto relax sul pavone e detta il nuovo trend

Piscine a forma di unicorno su una spiaggia © ANSA

Dopo anni di coccodrilli, sono stati avvistati cigni, flamingo rosa, tartarughe con stampe 3D iper realistiche ma la moda affermata dell'estate 2018 sono i grandi unicorni dove sedersi lasciandosi cullare dalle onde. Sulle spiagge italiane se ne vedono tanti e tutti giganti, sull'onda della moda unicorno che già impazza sulle cover degli smartphone e sui capelli colorati d'arcobaleno (leggi qui il trend unicor hair). Ma attenzione il prossimo passo, stando alle immagini postate su Instagram da David Beckham, è il pavone con tanto di ruota ben aperta. 

Con telaio in acciaio, legno o vetroresina, dalle classiche forme rettangolare o rotonda, alle più chic a forma di otto oppure ottagonali le piscine e poi i gonfiabili  (inflatable pool float) , must to have dell'estate 2018 - leggi tutte le mode di quest'anno - e se ne inventano sempre di nuove da portare al mare o da giardino, un variegato zoo di animali, mitologici e non, da tenere a bordo vasca.

Le prime tracce di una piscina risalgono ad oltre 4.000 anni fa e si trovano nell’attuale Pakistan, dove all’inizio del ‘900 è stato riportato alla luce il “Grande Bagno”: una piscina di 12 metri per 7, dimensioni di tutto rispetto anche per i nostri canoni moderni. Da allora gli standard, le tendenze e l’innovazione tecnologica hanno contribuito ad accrescere l’interesse da parte di chi - soprattutto nella canicola estiva - desidera un po’ di refrigerio, concorrendo così allo sviluppo di un mercato che vede negli ultimi anni novità per tutti i gusti e tutte le tasche.
Nel 2018 le piscine fuori terra, che già da alcuni anni hanno fatto la loro comparsa nei giardini di molti italiani, la fanno da padrone: oltre 130 mila ricerche sul comparatore Trovaprezzi.it che hanno portato alla visualizzazione di circa 500mila pagine ricche di offerte, il 25% di tutte le ricerche per scovare il prezzo migliore per refrigerio toccasana per la calura estiva.
E non mancano gli attrezzi per la manutenzione, gli accessori di ultima tecnologia, e soprattutto i gadget più stilosi, che dividono gli italiani su due grandi fronti: relax VS fun. I più pigri non resistono alla tentazione di ricreare nel giardino di casa l’atmosfera rigenerante e distensiva di una spa, ed optano per piscine con idromassaggio: parola d’ordine comfort. I più dinamici invece non possono rinunciare a un pizzico di energia: alle bolle massaggianti preferiscono correnti di acqua che simulano il nuoto controcorrente per poter allenare le proprie capacità natatorie anche in pochi metri.
Ma sono gli accessori gonfiabili l’altra grande tendenza del momento: il 20% sul totale delle ricerche nella categoria.

  • Redazione ANSA
  • 27 luglio 2018
  • 19:58

Condividi la notizia