Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teen

Cultura inclusiva, arrivano I libri per tutti

Nuovo progetto di lettura che vede insieme 4 gruppi editoriali

Un bambino in lettura foto iStock. © Ansa
  • di Mauretta Capuano
  • ROMA
  • 27 marzo 2019
  • 19:22

 Arrivano "I libri per tutti", un nuovo progetto editoriale per rendere accessibile la lettura a bambini e ragazzi con disabilità e disturbi del linguaggio, ma anche a persone straniere al primo approccio con la lingua italiana e a soggetti di ogni età con fragilità di lettura. Il progetto, promosso da Paideia, che vede per la prima volta quattro gruppi editoriali italiani insieme per la pubblicazione in versione digitale e cartacea di libri basati sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), in cui il testo alfabetico viene trasformato in simboli a cui si aggiunge per entrambi l'audio, sarà lanciato il 2 aprile alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Il CAA si basa su un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona: vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata.

I gruppi editoriali coinvolti sono DeA Planeta Libri con il marchio De Agostini, GeMS-Gruppo editoriale Mauri Spagnol con le case editrici Guanda, Salani con Ape Junior e La Coccinella, Giunti Editore e la Business Unit Ragazzi di Mondadori Libri con le case editrici Mondadori, Piemme con Il Battello a Vapore e Rizzoli. "Si è parlato tanto del rapporto tra bambini e libro digitale. In questo caso il digitale offre un'opportunità in più che altrimenti sarebbe difficile ottenere ed è quella che riguarda la sincronia tra simboli, testo e audio. Quest'ultimo funziona per entrambi. Si può ascoltare il singolo simbolo o tutta la frase nel testo alfabetico. L'utilizzo non è circoscritto ai bambini che hanno delle difficoltà di lettura o apprendimento" spiega all'ANSA Alessandro Campi, direttore area digitale Giunti Editore.

"Se il progetto avrà dei risultati positivi, come ci aspettiamo, altri editori avranno sicuramente interesse a proseguire nella produzione di titoli con queste caratteristiche" dice il direttore dell'area digitale di Giunti editore. Ed ecco allora tra i primi titoli de 'I libri per tutti' (www.ilibripertutti.it): la 'Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza' (Guanda) di Sepulveda, le fiabe de 'I tre porcellini', 'Il gatto con gli stivali' e 'La bella addormentata' (tutte De Agostini), nella collana di prime letture Tea di Giunti Kids 'Perchè il buio è così nero?' di Silvia Serreli, 'Amici nel mare' (Il Battello a Vapore) di Guido Quarzo e 'Stella stellina' (Coccinella) di Mantegazza-Bussolati.

"Il progetto è nato dai bisogni delle famiglie che abbiamo incontrato in questi anni: la disponibilità di libri digitali in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa può favorire concretamente l'inclusione di bambini con disabilità o difficoltà nell'esperienza di lettura. Il tema è rendere disponibili sul mercato, oltre a quelli già esistenti, nuovi libri in simboli, considerando che il digitale assicura ampia disponibilità e accesso" dice all'ANSA Fabrizio Serra, direttore di Fondazione Paideia che da oltre 25 anni è impegnata a fianco di bambini e famiglie in difficoltà. "Per realizzare i libri gli editori hanno dato vita a una rete e il loro impegno ha un grande valore sociale, atto a promuovere una cultura diffusa dell'inclusione. Il progetto - spiega Serra - è in una fase di avvio, lo sviluppo del libro digitale interattivo in simboli richiede percorsi di ricerca condivisi e quindi crediamo abbia ampie possibilità di crescita: ci auguriamo che la rete possa arricchirsi di nuovi attori che condividono con noi il desiderio di rendere la lettura accessibile a tutti". E va considerato che in questi anni è cresciuto in maniera considerevole l'utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet tra i bambini. I libri in versione digitale saranno disponibili sulla piattaforma Scuolabook (www.scuolabook.it/ilibripertutti). 

   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie