People

Scarlett Johansson al top, ecco le 10 attrici più pagate al mondo

Classifica di Forbes sui compensi. Seguono Jolie e Aniston

Scarlett Johansson l'attrice più pagata del 2018 © EPA

Scarlett Johansson scalza Emma Stone dal podio di attrice più pagata del 2018. Lo scrive Forbes, secondo cui la Johansson ha guadagnato 40 milioni e 500 mila dollari principalmente grazie al suo ruolo di 'Black Widow' in Avengers. Rispetto al 2017 ha quadruplicato i suoi introiti.
    L'attrice distanzia di diversi milioni di dollari Angelina Jolie (al secondo posto con 28 milioni) e Jennifer Aniston (al terzo con 19 milioni e 500 mila dollari), la quale continua a guadagnare tanto nonostante siano passati 14 anni dalla fine della fortunata serie televisiva 'Friends', grazie a sponsorizzazioni come Emirates Airlines, Aveeno e Smartwater. Ma con la serie Apple con Reese Witherspoon (che è numero 5 della classifica, $ 16,5 milioni), il suo budget salirà secondo le aspettative: la coppia riceverà 1,25 milioni di dollari ad episodio.

Al quarto posto Jennifer Lawrence nonostante i due film più recenti dell'attricedi Hunger Games, Mother! e Red Sparrow, abbiano deluso al botteghino. Ma il suo cachet per la serie X-Men è altissimo, cui si aggiunge un contratto con Dior molto remunerativo.

Nelle top 10 c'è  Mila Kunis al sesto con 16 milioni di dollari, Julia Roberts (al 7/mo con 13 miilioni di dollari), l'australiana Cate Blanchett (n. 8, $ 12,5 milioni),  al nono Melissa McCarthy ($12 milioni) e  infine  l'israeliana Gal Gadot (n. 10: $ 10 milioni). Gadot, protagonista di Wonder Woman, è l'unica new entry della classifica.

Asssenze importanti Amy Adams, Emma Watson, Charlize Theron e persino la top 2017 Emma Stone (era l'anno di La La Land) .

Secondo Forbes nel totale si registra un incremento del 16% sui compensi delle attrici - il noto problema del gender economy gap. Insieme, le 10 attrici più pagate del mondo hanno totalizzato 186 milioni di dollari tra il 1 ° giugno 2017 e il 1 ° giugno 2018, al lordo delle tasse e tasse. Le stime degli utili si basano sui dati di Nielsen, ComScore, Box Office Mojo e IMDB, nonché di interviste con esperti del settore. Tutte le cifre sono pretax; le commissioni per agenti, dirigenti e avvocati non detratte. Complessivamente, il totale complessivo è aumentato del 16%, passando da $ 172,5 milioni nel 2017.

   

  • Redazione ANSA
  • NEW YORK
  • 18 agosto 2018
  • 13:46

Condividi la notizia