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Moda

Tendenze moda bimbo tra floreale e giungla

A Pitti Bimbo verde, flora, fauna, contatto con la natura diventa essenziale

Amelie et Sophie crediti Giovanni Giannoni (da http://www.pittimmagine.com) © Ansa
  • Redazione ANSA
  • FIRENZE
  • 24 giugno 2018
  • 20:42

 Benvenuti nella giungla. L'universo della moda bimbo per l'estate 2019 - visto a Pitti Bimbo 2018 ,il Salone internazionale del childrenswear alla Fortezza da Basso a Firenze (21-23 giugno), che ha visto raggiungere quota 5.350 compratori- al di sopra dei risultati di un anno fa - con un numero totale di visitatori di 10.000 presenze circa - . si tinge di verde, esotismi di flora e fauna attraversati da tonalità diverse, stampe animalier ed esplorazioni vegetali. Il contatto con la natura è essenziale, sia in termini di sostenibilità (il plus è il cotone organico) che di esperienze di vita all'aria aperta. E così la moda si fa portavoce di tutto questo: le collezioni in mostra a Pitti Bimbo evocano esperienze all'aria aperta, il momento della vacanza, l'istinto al gioco e alla libertà. Ecco che il mondo della natura accende di vitalità capi di abbigliamento e accessori. Da Petit Bateau è un tripudio di foreste tropicali, fondali marini ricchi di pesci e prati infiniti punteggiati di molteplici colori. Un viaggio full color nato per esaltare consistenze fresche e naturali, punteggiato da fioriture di bouquet (Little Marc Jacobs), profili di ruches e lavorazioni di pizzo alternate a patch. Forme costruite o scivolate interpretano texture leggere, rese uniche da un mare di stampe floreali e rigati. Mimisol traduce in stampa un'illustrazione di Fabrizio Sclavi, con un mare di fiori. Poi drappeggi, plissé e cuciture evocano i favolosi Fifties. In effetti per le bambine gli anni Cinquanta sono una potente suggestione (compreso il color verde Tiffany da Miss Grant).
    Trionfano abiti bon ton in pizzo con nuvole di volants in georgette e gonne a corolla con stampe piazzate (Monnalisa).
    Audrey Hepburn, Grace Kelly, Lauren Bacall e Jackie Kennedy sono le icone di eleganza e femminilità, ispirano ad esempio, il brand Amelie et Sophie. E' anni '50 anche la nuova capsule collection di Dsquared2, lanciata oggi con un vero 'prom party'.
    E' romantica anche nuova linea dedicata alle bambine dai 4 a i 14 anni PM Paola Montaguti, ricca di balze e rouches. I ricami e gli antichi merletti sono il must anche da Stefania, al debutto in passerella oggi. Per i maschietti le collezioni dallo spirito giocoso strizzano l'occhio al registro preppy con shorts in denim e bomber in nylon. Guardano ai fratelli maggiori iscritti alle università dell'Ivy League, adottando un look casual preppy composto da felpe, t-shirt e più formali polo. E sono i toni dell'American Flag a colorare questo mood, affiancati a classici grey melange e blu navy.
   

Seguendo queste indicazioni di affluenza il salone dovrebbe raggiungere quota 5.350 compratori complessivi - al di sopra dei risultati di un anno fa - con un numero totale di visitatori a 10.000 presenze circa.

  • Redazione ANSA
  • FIRENZE
  • 24 giugno 2018
  • 20:42

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