Assovetro, ecco Mappa Gusto Europeo

Gli europei preferiscono il vetro, conserva meglio ed è sano

Redazione ANSA MILANO

MILANO - Una mappa del gusto europeo disegnata da chi i gusti tende a conservarli nel modo migliore, cioè sotto vetro. E' quello che vuole contribuire a scoprire e disegnare scoprire Friends of Glass, il Forum dei consumatori europei, con l'indagine il 'Gusto d'Europa' e l'hashtag #MapYourTaste, e che FeVe, la Federazione Europea dei produttori di packaging in vetro, ha presentato a Expo presso lo spazio di Assovetro, l'Associazione Italiana dell'Industria del Vetro aderente a Confindustria.

Tutti possono contribuire a delineare la 'Mappa del Gusto d'Europa', partecipando ad un quiz online proposto sul sito www.friendsofglass.com. Sul sito si possono conoscere i gusti degli altri utenti, i suggerimenti dei consumatori, e soprattutto informazioni sul gusto e su come il vetro possa preservarlo. Il vetro è uno dei materiali preferiti degli europei, che lo scelgono principalmente per due motivi: la sicurezza alimentare e la capacità di lasciare inalterato il gusto del cibo. "FeVe è impegnata a rendere i consumatori consapevoli dei vantaggi del packaging in vetro - ha spiegato Vitaliano Torno, Presidente di FEVE, in una serata organizzata a Expo al Padiglione "Cibus è Italia" -. Con la nostra Mappa del Gusto Europeo sosteniamo le preferenze dei consumatori e miriamo a preservare il patrimonio culturale europeo in termini di food & beverage. Expo è la vetrina giusta per farlo, perché si interroga sull'industria del cibo e sul futuro alimentare del mondo, e noi crediamo che il vetro abbia un ruolo da giocare in questa sfida". L'iniziativa #MapYourTaste è stata portata a Expo con ambasciatori d'eccezione: lo svedese Andreas Larsson, riconosciuto miglior Sommelier del Vino a livello mondiale nel 2007, e l'inglese Jane Peyton, premiata come Miglior Sommelier della Birra in Gran Bretagna nel 2014-2015. Con il professor Antonello Santini, docente di Chimica all'Università Federico II di Napoli, si è parlato anche di come e perché il packaging alimentare sia importante quando si tratta di conservazione del gusto. La campagna della Mappa del Gusto affronterà un tour toccando diverse tappe in Europa nel corso del 2015. Fino al 29 maggio sarà a Milano, poi in Francia, il 5 giugno, al Salon de la Revue du Vin de France, e a Londra, al Taste of London dal 17 al 21 giugno. La campagna proseguirà fino alla fine del 2015 e toccherà altre città europee tra cui Amburgo, Monaco e Madrid.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi