Expo, come arrivare e come orientarsi

Pochi pratici consigli per raggiungere la fiera e muoversi all'interno rapidamente e senza stress

Redazione ANSA

Nove milioni di italiani hanno già deciso di visitare l'Expo. Entrare nel palazzo delle Esposizioni può sembrare un'impresa titanica, ma bastano pochi semplici consigli per riuscire a raggiungere la fiera e muoversi all'interno rapidamente e senza stress.

SCARICA LA MAPPA DEI PADIGLIONI DI EXPO IN FORMATO PDF

Il primo suggerimento è prendere i mezzi pubblici e, nonostante la presenza di parcheggi, evitare di utilizzare le auto per raggiungere il sito di Expo, alla periferia nord ovest della città (Rho Pero). Il mezzo più comodo è la metropolitana, linea 1 ("rossa"), direzione - appunto - Rho Pero. Il piano deciso da Atm prevede un potenziamento tale che dal primo maggio a Milano si potrà viaggiare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su tutti i mezzi pubblici.

Dalla tarda serata fino all'alba sarà possibile viaggiare dal lunedì alla domenica sulle linee sostitutive della metropolitana - 151 (M1), che per l'occasione verrà anche prolungata appunto fino a Rho Fiera. Previste poi decine di treni che fermano alla stazione di Rho-Expo, sia Trenitalia (linea Milano-Torino), sia Trenord (linea Milano-Lombardia). A decine le "Frecciarossa" dedicate a Expo. Per chi volesse raggiungere il sito in auto, è collegato con tutte le autostrade che giungono a Milano: Milano-Torino (A4), Milano-Laghi (A8), tangenziale ovest (A7). Predisposti parcheggi per accogliere sia auto, sia pullman (Merlata, Arese, Fiera Milano, Trenno) collegati al sito, ma si dovrà prima prenotare il posto.

Per chi arriva in aereo, invece, ci saranno bus navetta sia da Linate che da Malpensa che da Orio al Serio.

Secondo Federalberghi 2,6 milioni di italiani hanno deciso che pernotteranno a Milano o in aree limitrofe (scegliendo nel 37% dei casi l'albergo quale struttura ricettiva), altri 3,9 milioni effettueranno una visita in giornata e 2,3 milioni, pur sicuri di esserci, sono ancora indecisi se soggiorneranno o meno.

I ticket possono essere acquistati sul posto, ma è più comodo affidarsi al sito internet ufficiale, dove sono indicate tutte le tipologie di biglietto: per i gruppi, per le famiglie, per gli over 65, per le scolaresche.

Ecco come orientarsi trai padiglioni

Una volta all'interno sarà possibile spostarsi anche con appositi minibus, come le Navette Peolpe Mover.

E per chi porta anche i bambini, vengono messi a disposizione mille passeggini gratuiti (oltre a pannolini, salviettine detergenti, fasciatoi e cuscini per l’allattamento).Expo, grazie ad una partnership con Chicco, mette a disposizione mille passeggini gratuiti (oltre a pannolini, salviettine detergenti, fasciatoi e cuscini per l’allattamento). All'interno del sito ci saranno infatti anche 14 aree nursery e dieci punti ristoro con prodotti per la pappa, dai seggiolini agli scalda biberon.

E' inoltre disponibile una guida online direttamente dal sito ufficiale WonderfulExpo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi