DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Tavecchio, Galliani: "Confermiamo appoggio". Albertini: "Messi in difficoltà"

La bufera sul candidato alla presidenza della Figc diventa internazionale

Redazione ANSA ROMA

"Ho l'appoggio delle Leghe, vado avanti con la mia candidatura alla presidenza della federcalcio". E' questo il senso di una dichiarazione all'Ansa di Carlo Tavecchio, candidato alla presidenza Figc, nella bufera per la sua frase sugli extracomunitari e le banane. "E ora - aggiunge - lotta a ogni discriminazione nello sport"

Albertini: 'Ci ha messi in difficoltà'
"La frase di Carlo Tavecchio si commenta da sé, ci ha messo un po' in difficoltà a livello internazionale", ha detto Demetrio Albertini, candidato alla presidenza della Federcalcio, sulla frase dell'avversario in merito a stranieri e 'banane'.

Galliani: 'Confermiamo appoggio a Tavecchio'
''Confermiamo assolutamente l'appoggio a Carlo Tavecchio per la candidatura alla presidenza della Figc. E' dipinto come razzista per quella che è stata una battuta certamente infelice, ma noi conosciamo quanto di bene ha fatto''. Lo ha detto l'ad del Milan, Adriano Galliani, ai microfoni di Sky Sport.

Minala 'grato a Tavecchio, altri i razzisti'
Io sono grato a Carlo Tavecchio che mi ha aiutato quando sono arrivato dall'Africa e sono stato abbandonato da un procuratore. Non mi sento offeso dalle sue parole, i razzisti sono altri". E' questo il senso di una dichiarazione all'ANSA di Jospeh Minala, giocatore camerunense della Lazio.

''Da oggi tutti i presidenti della Lega di serie A dovrebbero sentirsi liberi di votare per la presidenza federale in assoluta autonomia, seguendo solo le proprie convinzioni e la propria coscienza'': così il presidente del Cesena, Giorgio Lugaresi, in una nota pubblicata sul sito del club interviene sulle frasi del candidato alla presidenza della Figc su extracomunitari e banane. "Ho dovuto leggere almeno quattro volte le dichiarazioni del Presidente Tavecchio per la paura di aver preso un abbaglio e di aver capito 'fischi per fiaschi' - le parole di Lugaresi - La mia reazione è stata di profonda amarezza e di grande fastidio". "Sono dell'idea che, dopo aver condiviso la sua candidatura perché abbracciava le modifiche di rinnovamento, elaborate soprattutto dai Presidenti Lotito della Lazio e Agnelli della Juventus sul futuro del calcio italiano - conclude - da oggi tutti i Presidenti della Lega di Serie A dovrebbero sentirsi liberi di votare per la presidenza federale in assoluta autonomia, seguendo solo le proprie convinzioni e la propria coscienza".

 

 

Fifa a Figc, indagine su frasi candidato
Il caso Tavecchio finisce sul tavolo della Fifa. La Federazione internazionale di calcio ha infatti inviato una lettera alla Figc chiedendo che si indaghi sui "presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza". Lo annuncia la stessa Fifa sul suo sito. La federazione internazionale spiega che "i resoconti dei media in relazione a presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza della federazione italiana hanno allertato la Task Force della Fifa contro il razzismo e la discriminazione e il suo presidente Jeffrey Webb". "Per questo motivo - sottolinea la nota - la Fifa ha scritto una lettera alla Federcalcio chiedendogli di indagare e decidere sulla questione" e poi di "riferire" alla stessa Fifa. Nella lettera, inoltre, la Fifa ha ricordato alla Figc "che la lotta contro il razzismo è una priorità assoluta" per l'ente presieduto da Blatter, e che "nel 2013, il Congresso della Federazione internazionale ha approvato all'unanimità una forte risoluzione sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione in cui, tra l'altro, ha ricordato alle federazioni affiliate il loro obbligo di mettere in campo il massimo sforzo per eliminare il razzismo e la discriminazione nel calcio". Nella sua missiva, infine, "la Fifa ha anche sottolineato che i dirigenti della comunità calcistica sono tenuti ad agire come modelli di riferimento nella lotta contro il razzismo". "Bene" l'indagine Fifa sulle frasi di Tavecchio, "razzismo e discriminazioni non hanno posto nel calcio": così il portavoce della commissaria Ue allo sport. Abbot precisa che Bruxelles "rispetta l'autonomia delle federazioni ma riconosce che il calcio ha una responsabilità particolare nel combattere il razzismo". "Io sono grato a Carlo Tavecchio che mi ha aiutato quando sono arrivato dall'Africa e sono stato abbandonato da un procuratore. Non mi sento offeso dalle sue parole, i razzisti sono altri". E' questo il senso di una dichiarazione all'ANSA di Jospeh Minala, giocatore camerunense della Lazio.

 

Ue sta con Fifa, calcio combatta razzismo
"Bene" l'indagine Fifa sulle frasi di Tavecchio, "razzismo e discriminazioni non hanno posto nel calcio": così il portavoce della commissaria Ue allo sport. Abbot precisa che Bruxelles "rispetta l'autonomia delle federazioni ma riconosce che il calcio ha una responsabilità particolare nel combattere il razzismo".

 

Presidente Samporia, Lega intervenga
"Così non si può continuare. La Lega di Serie A non può far finta di nulla. I presidenti devono rivedersi al più presto e rivalutare la posizione. Rischiamo il commissariamento della Figc". Lo ha detto all'ANSA il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero a proposito dello scivolone di Carlo Tavecchio, candidato alla presidenza della Figc sui giocatori stranieri che arrivano in Italia. "Così non si può continuare", ribadisce Ferrero che si fa promotore di una nuova iniziativa per cercare una soluzione, "moderna e basata su pochi ma chiari contenuti", alla questione politica che sta ulteriormente danneggiando l'immagine del calcio italiano. "Alla luce di quanto accaduto da venerdì - ha detto - il mio invito è a tutti i presidenti, a tutti i club: dobbiamo ritrovarci al più presto per rivalutare la situazione. Non c'è tempo da perdere. Rischiamo il commissariamento della Figc, che è assolutamente da evitare, e stiamo dando una pessima immagine di noi al mondo, un'immagine che non ci deve appartenere".

 

Cognigni: "Fiorentina toglie sostegno a Tavecchio"
La Fiorentina ritira il proprio sostegno alla candidatura di Carlo Tavecchio alla presidenza Figc. Ad annunciarlo all'Ansa il presidente viola, Mario Cognigni, che dichiara: "La Fiorentina, fedele ai propri valori etici e civili, alla luce della recente affermazione del signor Tavecchio, ritiene non più sostenibile la sua candidatura".

 

La gaffe sui 'mangiabanane'
"Le questioni di accoglienza sono una cosa, quelle del gioco un'altra. L'Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalita' per farli giocare, noi invece diciamo che 'Opti Poba' e' venuto qua che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene cosi'". Carlo Tavecchio, candidato alla presidenza Figc, incappa in una gaffe sugli extracomunitari, all'assemblea dei dilettanti. "In Inghilterra deve dimostrare il suo curriculum e il suo pedigree" ha aggiunto Tavecchio.

 

Quando attacco' Coni per meno soldi al calcio
Meno soldi dal Coni al calcio, rispetto ai 62 milioni incassati nel 2013? Di questo argomento di cui si discute da quasi un anno, si e' tornati a parlare oggi quando il presidente della Lega Pro Mario Macalli, a margine della 'Giornata di lavoro sull'impiantistica' organizzata dalla Lega Pro e Coni Servizi, ha detto che ''chi vuole una cosa di questo genere ha capito poco di quello che fa il calcio: se fai una Canzonissima e usi le canzoni degli altri, il paroliere e il compositore di quella canzone prendono i diritti d'autore''. Macalli ha dato l'impressione di avere particolarmente a cuore questo argomento e ha rimarcato anche che ''prendiamo in totale 68 milioni di cui 6 milioni sono per pagare gli stipendi di quei dipendenti che erano del Coni e ora sono con noi. Sessantadue milioni di euro contro un miliardo di imposte, quelle che versiamo allo Stato''. Come dire che il mondo del pallone fa abbondantemente la propria parte e non riceve 'regali' da nessuno. La prende con maggiore 'filosofia' il presidente della Lega Dilettanti Carlo Tavecchio, convinto che alla fine nulla mutera'. ''Aspetterei a dire che il Coni dara' meno soldi al calcio - ha detto - e che abbia intenzioni di danneggiare la gallina che fa le uova. Il calcio tiene in piedi tutto il sistema sport in Italia, e da' piu' di cio' che riceve. Sarebbe poco lungimirante crearci dei problemi, e mi auguro che vengano confermate le cifre che prendiamo adesso. Se si parla da quasi un anno di modificare questo contributo ma nulla e' ancora stato fatto un motivo ci sara'...''. Non poteva mancare un intervento anche dal presidente della federazione di atletica leggera Alfio Giomi, uno di coloro che hanno idee opposte a quelle dei dirigenti del calcio. ''Pongo un problema di metodo e non di merito - ribadito oggi -: non ci sono piu' i presupposti perche' una federazione sia considerata al di sopra di tutte le parti. Gli altri, ovvero federazioni e enti sportivi, ricevono fondi in base a parametri complicatissimi, vengono usati perfino degli algoritmi, e la Figc no. Io non contesto il calcio, ma dico solo che questa federazione dovrebbe sottostare ai parametri che valgono per le altre''. ''Se in base a questi stessi parametri - ha concluso -, che devono valere per tutti, il calcio prendera' anche piu' di adesso, a me andra' benissimo''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia