Economia

Spread Btp-Bund sfonda quota 300 e chiude a 303, dopo un massimo a 310. Piazza Affari a -2,4%

La Borsa di Milano trascina giù i listini europei. A picco le banche

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Alta tensione sui mercati, dopo la lettera della Commissione Ue che ha richiamato l'Italia sui numeri della nota di aggiornamento al Def. Lo spread tra Btp e Bund chiude sopra i 300 punti base - sugli schermi Bloomberg - in rialzo a 303 punti base dai 285 della chiusura di venerdì scorso, dopo aver sfiorato nel corso della seduta quota 310.

Il rendimento del decennale italiano è al 3,56% dopo aver rivisto i massimi da febbraio 2014 oltre il 3,60%. Il differenziale tra i biennali italiani e tedeschi segna un rialzo di oltre 20 punti base a 208 (tasso a 1,52%), mentre lo spread tra i quinquennali si riporta a 286 dopo aver sfondato quota 300, massimo da maggio.

Salvini: 'Lo Spread? Manovra di speculatori' 

Chiusura pesante anche per Piazza Affari. A soffrire, in particolare, le banche: il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in ribasso del 2,43% a 19.851 punti. Appesantiti dalla Borsa di Milano, i listini europei hanno terminato le contrattazioni in negativo. Francoforte ha lasciato sul terreno l'1,3%, mentre Parigi e Londra hanno perso l'1,1%. Più contenuto il calo di Madrid (-0,59%).

L'ottobre caldo della manovra, dall'Aula all'esame Ue - TUTTE LE TAPPE

Secondo il ministro Paolo Savona, intervenuto oggi alla stampa estera, con i vincoli Ue è come andare contro un iceberg. Quanto alla reazione dei mercati, a suo giudizio, è stata superata la prova

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it