Percorso:ANSA.it > Un libro al giorno > News
La copertina

'Effetto Google'

di Ken Auletta

di Titti Santamato

L'avventura di due ragazzi che 11 anni fa hanno inventato in garage un colosso del web e dell'economia, ma anche la fotografia di come il nostro mondo sta cambiando a velocita' vertiginosa: tutto questo e anche di piu' nel libro inchiesta di Ken Auletta 'Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo'.

Auletta e' il piu' accreditato conoscitore dei media d'America, vive a Manhattan e cura dal 1992 la rubrica Annals of Communication sul New York Times. E' autore di dieci libri, tra cui Three Blind Mice: How the TV Networks Lost Their Way; Greed and Glory on Wall Street: The Fall of the House of Lehman; e World War 3.0: Microsoft and Its Enemies. ''Nessun altro commentatore ha esaminato la rivoluzione delle comunicazioni con la stessa profondita'', ha scritto di lui Columbia Journalism Review.

''Il mondo oramai si e' Googolizzato - spiega Auletta -. Non cerchiamo informazioni, andiamo su Google. Volete vedere una puntata del Charlie Rose (popolare programma Usa, ndr) che avete perso? Lo trovate su YouTube (una consociata di Google). Volete mettere un'inserzione pubblicitaria sulla rete? C'e' DoubleClick (un'altra consociata di Google). Volete leggere un articolo pubblicato da un quotidiano? Google News aggrega quotidianamente 25 mila nuovi siti. Cercate un libro fuori stampa o una rivista accademica? Google sta tentando di rendere disponibili in forma digitale quasi tutti i libri mai pubblicati''.

Insomma ''il timore dei media tradizionali nei confronti di Google e' piu' che giustificato - osserva Auletta -. Oggi le iniziative in fatto di software di Google invadono tutti i media, dal telefono alla tv, dalla pubblicita' ai quotidiani, dalle riviste ai libri, dagli studios di Hollywood ad aziende digitali come Microsoft, Amazon, Apple o eBay. Per aziende costruite sul possesso, sulla vendita o sulla distribuzione di quelle informazioni, Google puo' rappresentare veramente il nuovo 'impero del male'''.

Questo centro di innovazione tecnologica e culturale e' sorretto dal lavoro di brillanti ingegneri e programmatori, che - scrive Auletta - ''mettono in discussione anche le procedure piu' elementari. Cercano un costrutto, una formula, una algoritmo che rappresenti che rappresenti graficamente e che predica il comportamento''. Anche se Google ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Auletta ha potuto contare sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, compreso l'accesso a riunioni riservate, oltre che interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al Ceo Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti.

Effetto Google non si limita pero' a spiegare le ragioni del successo. Evidenzia anche le possibili difficolta' che potrebbe incontrare l'azienda, come e' accaduto a colossi quali Xerox e General Motors. E mette in luce i conflitti che la attraversano: la tensione tra la crescita vertiginosa e un vincolo etico in apparenza elementare, ovvero il famoso Don't be evil, ovvero Non fare il male, slogan ufficioso dell'azienda; i limiti della convinzione che gli algoritmi matematici possano sempre fornire risposte corrette; lo scontro tra gli ingegneri di Google, che vogliono rendere pubblici sempre piu' dati, e i cittadini, che si preoccupano della privacy. Senza dimenticare il crescente ruolo nel settore dei media con la concorrenza, che molti ritengono sleale, a giornali, libri di carta e forse tra poco anche alla televisione.

Casi editoriali

  1. "2666"

    A sei anni dalla morte Roberto Bolano diventa scrittore di culto

  2. "The Father"

    Venduto in quattro Paesi e diritti film

  3. "Il suggeritore"

    182mila copie in 9 mesi per noir di Carrisi

Autori

  • Paulo Coelho

    Fra gli autori piu' conosciuti della letteratura mondiale, e' nato a Rio de Janeiro nel 1947. Le sue opere, pubblicate in piu' di 160 paesi, sono tradotte in settantuno lingue
  • Mark Twain

    E' considerato una fra le maggiori celebrita' americane del suo tempo
  • John Freeman

    Scrittore e critico letterario, ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal.
  • Elio Lannutti

    Giornalista e presidente dell'Adusbef dal 1987, attualmente e' senatore dell'Italia dei Valori
  • Sveva Casati Modignani

    Questo nome e' lo pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni, moglie e marito
  • Tiziano Scarpa

    Nato a Venezia nel 1963. Ha scritto, tra l'altro, Occhi sulla graticola, Amore, Venezia e' un pesce
  • Manlio Cancogni

    Nel dopoguerra si e' dedicato al giornalismo ed e' stato inviato speciale dell'Europeo e dell'Espresso
  • Antonio Pennacchi

    Il 'fasciocomunista' ha vinto con 133 voti il Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini'
  • Claudio G.Segre'

    Studioso del fascismo italiano, ha pubblicato anche 'L'Italia in Libia' e un volume di memorie
  • Olivia Lichtenstein

    E' nata e vive a Londra, ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali
  • Nino Treusch

    Nato a Colonia nel 1966, vive da quattro anni a Miami. Ha trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia dove si e' laureato alla Bocconi di Milano
  • Luigi Politano e Luca Ferrara

    Luigi Politano dirige il portale rivista online.com, mentre Luca Ferrara ha illustrato il libro ''Da Arkham Alle Stelle'' e ''Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo''
  • Alberto De Martini

    Ha scritto libri sulla pubblicita', gestisce un'enoteca sul web, ha aperto un ristorante di successo e scritto canzoni per Mina.
  • Valentina Pattavina

  • Federica Sciarelli

    Giornalista del Tg3, conduce dal 2004 la popolare trasmissione 'Chi l'ha visto?'