Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Gli scarabocchi aiutano ad imparare

Gli scarabocchi aiutano ad imparare

Studio su Science elogia i disegni spontanei per ragionare su concetti difficili

25 agosto, 21:29
Scarabocchi aiutano ad imparare Scarabocchi aiutano ad imparare

di Monica Nardone

ROMA - Gli scarabocchi non sono un modo per ingannare il tempo cercando di sopravvivere a lezioni noiose: possono invece essere molto importanti per imparare e diventare un modo creativo per ragionare su concetti difficili. L'elogio dei disegni tracciati distrattamente dagli studenti su fogli, diari e al margine dei libri arriva da uno studio pubblicato su Science. Secondo lo studio, coordinato da Shaaron Ainsworth dell'università di Nottingham, gli schizzi degli studenti non dovrebbero essere relegati a margine dei quaderni di appunti, ma riconosciuti accanto allo scrivere, leggere e parlare come un elemento fondamentale per l'educazione scientifica.

Gli scienziati, scrivono gli autori dello studio, non usano parole, ma rappresentano idee ed elaborano nuove conoscenze attraverso la rappresentazione visiva usando diagrammi, grafica, video, fotografie. Tuttavia fra i banchi di scuola gli studenti si concentrano sull'interpretazione di questi sistemi visivi ed é raro che vengano incoraggiati a rappresentare attraverso schizzi un concetto o a dimostrare di averlo compreso con questo metodo. Ma gli schizzi che includono, per esempio, linee o bozzetti che rappresentano cellule viste a un microscopio o l'invenzione di un modo per mostrare un fenomeno scientifico, possono essere molto più importanti di quanto si creda per accrescere la comprensione degli studenti. Lo studio suggerisce agli studenti cinque buone ragioni per scarabocchiare:

- GLI SCARABOCCHI PER IMPEGNARSI DI PIU': molti studenti si allontanano dalla scienza perché la ripetizione meccanica delle formule li riduce a un ruolo passivo. Gli scarabocchi rendono l'apprendimento delle materie scientifiche più creativo e interattivo. Se spronati a rappresentare con disegni ciò che stanno imparando, gli studenti diventato anche più motivati.

- SCARABOCCHIARE PER IMPARARE A RAPPRESENTARE LA SCIENZA: elaborare un proprio modo di rappresentare i concetti può aiutare ad approfondire la conoscenza nelle specifiche materie. Gli studenti, inoltre, in questo modo imparano in modo più chiaro i concetti scientifici.

- GLI SCARABOCCHI PER RAGIONARE IN MODO CREATIVO: gli studenti imparano a ragionare quando realizzano un disegno relativo a un concetto e il ragionamento diventa anche creativo.

- SCARABOCCHIARE COME STRATEGIA PER IMPARARE: gli scarabocchi possono essere una strategia efficace per organizzare gli insegnamenti appresi in maniera più efficace e integrare le vecchie e le nuove nozioni imparate.

- SCARABOCCHIARE PER COMUNICARE: gli schizzi possono diventare un modo per chiarirsi le idee e scambiarsi con i compagni le conoscenze acquisite.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati