Percorso:ANSA > > Bertone, a Ginevra proposta per Jaguar

Bertone, a Ginevra proposta per Jaguar

Il concept B99 è lungo 4 metri e mezzo, esalta eleganza e sportività

19 febbraio, 20:43
Il concept B99 Bertone Il concept B99 Bertone

  ROMA - Bertone, la firma storica del design automobilistico, presenterà al prossimo Salone di Ginevra una concept - denominata B99 - che intende festeggiare i 99 anni dell'azienda e che proietta nel futuro i classici stilemi del marchio Jaguar ipotizzando quella che potrebbe essere un'erede nel segmento D della X type. La B99 è una berlina compatta (lunghezza 4,5 metri per un'altezza di 1,35 metri e una larghezza di 1,95 metri) esplora le prospettive di un nuovo linguaggio formale, caratterizzato da volumi lisci e linee slanciate. La personalità della berlina sportiva di lusso è enfatizzata dal minimalismo degli arredi interni e dall'uso di materiali pregiati quali pelle, alluminio e legno. Accanto alla berlina stradale, Bertone presenta a Ginevra anche una versione da pista tipo GT2, in omaggio alla doppia anima del marchio Jaguar, caratterizzata dalle appendici aerodinamiche e da una personalità grafica molto aggressiva.

Sul fronte dell'innovazione tecnologica, la nuova concept adotta un sistema di alimentazione ibrido "puro" ad autonomia estesa, messo a punto da Bertone Energia (la nuova divisione Bertone dedicata allo studio dei propulsori a basso impatto ambientale).

Lo studio dei propulsori alternativi è un settore che la Bertone sta esplorando da circa vent'anni. Basti pensare a concept car elettriche "estreme" quali la Blitz (1992) o la Zer (1994), che è stata la prima vettura elettrica ad infrangere il muro dei 300 km/h di velocità su pista. 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati