Posto fisso, Pd: da governo chiacchiere
Franceschini: stop a decreto precari scuola. Cicchitto: flessibilita' da governare
21 ottobre, 15:36
Correlati
ROMA - Se il Governo vuole essere coerente con la rivalutazione del posto fisso fatta da Berlusconi e Tremonti, blocchi il decreto sui precari della scuola e intervenga per favorire i contratti a tempo indeterminato. Lo chiede il segretario del Pd Dario Franceschini. "Il Governo - afferma Franceschini - con una mano dice una cosa, con l'altra fa un grande licenziamento dei precari della scuola. C'é una distanza insopportabile tra le parole e gli atti". Piu' lapidario il commento di Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd: ''Governo del fare? Si', fa chiacchiere. Vedo ministri che si azzuffano, vedo un governo senza strategia e senza proposte'.
E mentre il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti ribadisce che il posto fisso 'e' un elemento di coesione sociale, non un disvalore', il governatore della Lombardia Roberto Formigoni sottolinea la necessita' di 'convivere con una certa dose di flessibilita' e di arrivare al posto fisso se ci si arriva e quando ci si arriva'.
Prende posizione anche il presidente dei deputati del Pdl Cicchitto, dicendosi d'accordo con il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia: la flessibilita' - sostiene - va governata allentando alcune rigidità e burocratismi del lavoro dipendente più garantito, e invece dando più regole ai settori più marginali e precari del mondo del lavoro. Comunque per gestire al meglio tutto ciò è indispensabile la crescita, senza la crescita tutti i discorsi sul mercato del lavoro rimangono sulla carta. Per questo riteniamo che bisogna far di tutto per raccogliere alcune delle proposte avanzate da Emma Marcegaglia, e per questo da tempo il sottoscritto insiste anche sul tema delle riforme delle pensioni in modo che il governo insieme allo scudo fiscale possa dotarsi di risorse da destinare allo sviluppo.