Egitto: governo dichiara Fratelli musulmani terroristi
Accusati attentato ieri a stazione polizia con numerosi morti
25 dicembre, 20:16
L'Egitto ha ufficialmente dichiarato "organizzazione terrorista" i Fratelli musulmani del deposto presidente Mohamed Morsi, vietando loro di manifestare. Lo ha reso noto oggi il governo, che ha anche accusato la Fratellanza dell'attentato di ieri a Mansoura ad una centrale di polizia con numerosi morti.
L'attacco di ieri, condannato anche dai Fratelli musulmani, è stato rivendicato oggi da un gruppo jihadista con sede nel Sinai e legato ad al Qaida, Ansar Beit al-Maqdess. Poche ore dopo l'attacco a Mansoura il primo ministro egiziano si era scagliato contro la Fratellanza definendola un'organizzazione terroristica. Oggi il governo ha formalizzato la sua mossa, dichiarando ufficialmente terroristi i seguaci del deposto presidente Morsi.
Uno dei leader dei Fratelli musulmani ha rivolto un appello a continuare la mobilitazione contro le autorità egiziane, definendo "non valida" la decisione del governo. "Le manifestazioni continueranno, questo è certo", ha detto Ibrahim Mounir, membro del direttivo dei Fratelli musulmani, che vive in esilio a Londra.