Percorso:ANSA.it > Mondo > News

Balene, scontri attivisti-Giappone nell'oceano

Palloni sonda per tenere sotto osservazione le imbarcazioni

10 gennaio, 13:34
Il comandante di Sea Shepherd, Paul Watson
Il comandante di Sea Shepherd, Paul Watson
Balene, scontri attivisti-Giappone nell'oceano

SYDNEY - In una nuova svolta nella guerra delle balene nel remoto Oceano antartico, fra gli 'ecopirati' di Sea Shepherd e la flotta giapponese, compare un nuovo armamentario: grandi palloni sonda che gli attivisti hanno lanciato per tenere sotto osservazione le baleniere.

Il comandante di Sea Shepherd Paul Watson ha spiegato per telefono alla radio australiana Abc che i palloni a elio sono attrezzati con cineprese e rivelatori radar, per ritrasmettere via satellite le posizioni delle quattro navi giapponesi.

"Sono a centinaia di miglia da noi; le stiamo inseguendo ma dobbiamo sapere in che direzione vanno ed il sistema migliore è di mandare questi palloni a 10 mila metri di quota", ha aggiunto Watson. "E' l'ammiraglia Nisshin Maru, la nave-mattatoio, che vogliamo raggiungere. Dobbiamo tenerla in fuga, ma finché non saremo sulla sua scia dovremo seguirla da lontano".

La flotta giapponese è impegnata come ogni estate australe nella caccia 'scientifica' ai grandi cetacei, con una quota di 1000 esemplari, sfruttando una scappatoia della moratoria del 1986 sulla caccia commerciale, che permette la 'ricerca letale'. E vi sono già stati scontri con gli attivisti di Sea Shepherd, in cui gli attivisti dai gommoni hanno lanciato sulle baleniere bombe puzzolenti e cercato di bloccare le eliche con cavi, mentre i giapponesi li prendevano di mira con cannoni ad acqua ad alta pressione.

Oggi l'Istituto giapponese di ricerca sui cetacei ha diffuso un filmato che mostra gli attivisti che lanciano oggetti su una nave arpionatrice e ha accusato Sea Shepherd di aver lanciato granate stordenti, ma Watson ha respinto l'accusa assicurando che il loro arsenale si limita a bombe fumogene e bombe puzzolenti. "Non è una tattica pericolosa. Non abbiamo mai ferito nessuno e non intendiamo mai farlo", ha detto.

Top News

    • 13:09
    • 09 apr
    • ROMA

    Fecondazione eterologa, cade il divieto

    La Corte Costituzionale lo hanno dichiarato illegittimo
    • 12:09
    • 09 apr
    • MILANO

    Intesa paga 294 mln 'tassa Bankitalia'

    Segue Unicredit (196), ma su parametri patrimoniali impatto soft
    • 11:40
    • 09 apr
    • VATICANO

    Papa: tacciano le armi in Siria

    Dolore per assassinio gesuita Van der Lugt e per vittime guerra
    • 10:43
    • 09 apr
    • MILANO

    Garlasco: mamma Rita, ho ancora fiducia

    E' cominciato il processo d'appello bis, Stasi è in aula
    • 09:03
    • 09 apr
    • MILANO

    Borsa: Milano apre in rialzo, +0,24%

    Identico aumento per l'indice Ftse All share
    • 09:00
    • 09 apr
    • ROMA

    Immigrazione: Alfano,un morto su barcone

    Continuano sbarchi, 4.000 migranti soccorsi in ultime 48 ore
    • 07:01
    • 09 apr
    • ROMA

    Mafia, colpo a cosche in E-R

    Operazione cc regione e Crotone,13 ordinanze,sequestro da 13 mln
    • 06:36
    • 09 apr
    • ISLAMABAD

    Pakistan:bomba a mercato,almeno 15 morti

    Ordigno ad alto potenziale in zona controllata forze sicurezza
    • 01:05
    • 09 apr
    • ROMA

    Immigrazione: Alfano, è allarme sbarchi

    Non bastano 80 mln Ue per Frontex. Def grazie a nostra azione
    • 00:23
    • 09 apr
    • NEW YORK

    Australia e Svezia, paradisi per giovani

    Secondo studio Usa. Italia fuori da classifica prime 30 nazioni