La regina Elisabetta diventa bisnonna
La moglie di Peter Phillips, suo nipote, ha dato alla luce una bambina
30 dicembre, 18:47
di Alessandra Baldini
LONDRA - Una regina bisnonna in un paese di centenari: Buckingham Palace ha annunciato oggi la nascita di una bambina, la prima pronipote di Elisabetta Seconda. La bimba, che la moglie di Peter Phillips, il primogenito della Principessa Anna, ha partorito al Gloucestershire Royal Hospital, è la dodicesima nella linea di successione al trono: una posizione 'scippata' per diritto di nascita alla zia Zara, la sorella del papà che proprio qualche giorno fa ha annunciato il fidanzamento con il campione di rugby Mike "Frigorifero" Tindall.
"La regina e il principe Filippo sono felicissimi", ha annunciato il Palazzo. Peter è il più anziano dei nipoti di Elisabetta: ha sposato la canadese Autumn Kelly nel 2008 al Castello di Windsor. Il fatto che la regina, che ha quasi 85 anni, sia diventata bisnonna ha aperto la strada a riflessioni sulla sua successione. Secondo statistiche demografiche pubblicate oggi dal Department of Work and Pensions, la sovrana potrebbe non lasciare tanto presto lo scettro del comando: alla stregua di ognuno dei suoi sudditi, Elisabetta ha ottime possibilità di vivere oltre cento anni. Un abitante del Regno su sei arriverà a celebrare il centesimo compleanno e molti potrebbero toccare addirittura quota 110, ha rivelato lo studio.
L'anno scorso i centenari in Gran Bretagna erano appena 11.600, quattro volte di più rispetto a 30 anni fa, ma i progressi della scienza medica, una miglior dieta e migliori condizioni di vita hanno provocato lo straordinario cambiamento demografico. Tutto questo fa pensare che Elisabetta, che ha cominciato a regnare nel febbraio 1952 a 25 anni e che nel 2012 celebrerà il Giubileo di Diamanti, potrebbe resistere a lungo sul trono, lasciando il figlio Carlo, secondo in linea di successione, a invecchiare dietro le quinte.
Ma se anche Carlo, che attualmente ha 62 anni, dimostrasse di avere i geni della madre e del padre (Filippo è quasi novantenne), a suo figlio William (oggi 28enne) toccherebbe aspettare altri quattro decenni prima di accedere alla Corona. Tutti ragionamenti indotti dalla nascita di una bambina a cui ancora non è stato dato un nome. Al parto era presente il papà, un funzionario della Royal Bank of Scotland a Hong Kong.
Autumn, la mamma, è una 'commoner' canadese cresciuta nel cattolicesimo ma che per ragion di stato è passata alla fede anglicana. La coppia, che si è conosciuta nel 2003 al Gran Prix di Montreal, si è sposata nel maggio 2008 e ha subito fatto scandalo vendendo le foto delle nozze per 500 mila sterline al rotocalco Hello!