FOCUS: da mongolfiera-tax a sconti barche Venezia
Altre novita', la tassa sui servizi penalizza le famiglie
05 dicembre, 15:22
ROMA - I cittadini di Venezia pagheranno per il posto-barca, ma la metà. D'altronde, piccola o grande che sia, la barca per loro è come l'automobile. Spunta anche la tassa sulla mongolfiera: è tra i nuovi tributi che colpiranno gli aerei ma nel caso del pallone aerostatico sarà a quota fissa. Sono alcune delle novità che si trovano spulciando i testi, ancora non ufficiali, della manovra economica varata ieri dal consiglio dei ministri. Novità non positive arrivano per le famiglie: dalla nuova tassa sui servizi comunali, che strizza l'occhio ai single, alla stretta sull'Isee, l'indicatore della situazione economica grazie al quale oggi i nuclei a reddito basso possono avere sconti per alcune tariffe.
Ecco alcune delle altre misure che emergono spulciando i commi della manovra:
- TRIBUTO SERVIZI, QUOZIENTE AL CONTRARIO. Partirà nel 2013 e già si prevede che i Comuni potranno prevedere riduzioni tariffarie, nella misura massima del 30%, nel caso di abitazioni con un unico occupante o per seconde case a disposizione per uso stagionale. In pratica per fare le vacanze.
- 36% STRUTTURALE, VALE ANCHE PER DANNI TERREMOTI. Il bonus per le ristrutturazioni edilizie esce, dopo tanti anni, dalla sua fase sperimentale e diventa strutturale. Vale anche per i lavori di consolidamento e ristrutturazione degli edifici danneggiati da calamità naturali. Lo sconto è utilizzabile per la realizzazione di posti auto, per il superamento delle barriere architettoniche, per la messa in sicurezza dell'abitazione e per la cablatura degli edifici. Oltre chiaramente ai normali lavori di ristrutturazione.
- STRETTA SULL'ISEE. In vista una revisione del modello che dovrà spiegare meglio gli "elementi di ricchezza patrimoniale della famiglia"; verranno anche rideterminate le agevolazioni fiscali e tariffarie legate all'indicatore della situazione economica. Dalla norma sono previsti esplicitamente "risparmi" e le risorse verranno riassegnate al fondo politiche sociali a favore di famiglie numerose, donne, giovani.
- BARCHE, A VENEZIA SI PAGA LA META'. Ma la barca non deve superare i 12 metri.
- AEREI, ANCHE MONGOLFIERA-TAX. Per i palloni colorati la tassa non va a peso ma è fissa: 450 euro l'anno.