Percorso:ANSA.it > Photostory Curiosita' > News
'Merry Christmas', 20 anni fa il primo sms della storia

ROMA, 2 DIC - "Merry Christmas": gli auguri di Buon Natale di un tecnico della Vodafone, Neil Papworth, al suo capufficio, apriva, vent'anni fa l'era dei "messaggini". Era infatti il testo del primo Sms, acronimo per Short Message Service, della storia, inviato il 3 dicembre del 1992, in Inghilterra.

Il servizio, nato per fornire brevi informazioni dai gestori telefonici ai clienti, ha avuto un incredibile successo, diventando un metodo utilizzato in tutto il mondo per "parlare" in modo breve ed efficace, risparmiando anche sui costi della telefonata.

In Italia sono stati inviati, nel 2011, 89 miliardi di sms, e solo nei primi sei mesi di quest'anno si sono raggiunti i 48 miliardi di messaggi. Papworth, per il primo sms, utilizzò un computer e lo inviò ad un cellulare sulla rete GSM Vodafone inglese, mentre il primo "messaggino" da cellulare a cellulare venne inviato all'inizio del 1993 da uno stagista della Nokia.

Attualmente, il primato degli sms è intaccato dalle nuove possibilità di inviare messaggi con gli smartphone utilizzando per esempio Whatsapp, ma gli sms continuano ad essere i preferiti anche per la sola ragione che funzionano con tutti i telefoni e tutti gli operatori anche senza copertura internet.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA