Percorso:ANSA.it > Cronaca > News

Concia denuncia su Facebook: 'Aggredita con mia compagna'

Solidarietà bipartisan. Bersani, ora battaglia per legge su omofobia

21 aprile, 20:39
Paola Concia bacia la sua compagna sulla spiaggia
Paola Concia bacia la sua compagna sulla spiaggia
Concia denuncia su Facebook: 'Aggredita con mia compagna'

ROMA - Attraverso la sua pagina di Facebook, la parlamentare del Pd Paola Concia ha denunciato di essere stata aggredita verbalmente, ieri sera, mentre andava ad un concerto con la sua compagna. "Non ci sono andata più al concerto di Patty Smith e Carmen Consoli. - ha scritto la deputata - Stavo andando alla macchina mano nella mano con Ricarda e mi sono sentita scaricare addosso tanti di quegli insulti: 'lesbica di merda, ai forni vi devono mandare' ecc. Mi voleva mettere le mani addosso. In pieno centro, le persone guardavano...e alcuni si sono arrabbiati con me. Che cosa siamo diventati?" Molte le manifestazioni di solidarietà ricevute, sempre attraverso il social network dalla parlamentare.

FINI, SOLIDARIETA' MIA E DELLA CAMERA  - "Ho appreso con sconcerto la notizia della grave aggressione verbale di cui è stata vittima insieme alla signora Ricarda Trautmann a Roma nella serata di ieri. Al riguardo desidero esprimere la solidarietà mia personale e della Camera dei deputati per l'increscioso episodio di omofobia e di intolleranza che, sono certo, non Le impedirà di proseguire con serenità la Sua attività di parlamentare della Repubblica". Così il presidente della Camera Gianfranco Fini in una nota.

ARCIGAY, IGNOBILE AGGRESSIONE  - Arcigay esprime "sdegno per l'ignobile e vigliacca aggressione omofoba subita dall'onorevole Paola Concia e dalla sua compagna Ricarda, ieri sera mentre camminavano mano nella mano all'uscita dal palazzo del Parlamento". "L'atto è di una gravità inaudita - ha detto Paolo Patané, presidente nazionale Arcigay - perché ha colpito due persone, la loro identità, i loro sentimenti, e, attraverso Paola deputata e relatrice della Legge contro l'omofobia, il simbolo di quella battaglia parlamentare che è stata abbandonata con cinismo e assenza di spessore politico da un Legislatore distante dal Paese e dai suoi problemi reali. Questa aggressione solleva la nostra rabbia non solo per la violenza nei confronti di due donne lesbiche, ma rappresenta un oltraggio al Parlamento, e al senso stesso della battaglia per una giusta eguaglianza delle persone gay, lesbiche e transessuali in Italia". "Queste circostanze ci ricordano quanto facilmente in Italia si dimentichi la tragedia silenziosa di migliaia di persone gay, lesbiche e trans che ogni giorno nel nostro Paese soffrono violenze verbali, fisiche, e psicologiche negli ambiti più diversi. Per l'ennesima volta ci rivolgiamo alle Istituzioni perché la smettano di coprire con la loro inazione la violenza e la vigliaccheria degli omofobi ed abbiano piuttosto l'umanità, il coraggio, la decenza ed il senso del dovere di proteggere le persone gay, lesbiche e transessuali, come tutti i cittadini, dal disprezzo dell'ignoranza e degli abusi, estendendo la legge Mancino contro l' omofobia e la transfobia. A Paola Concia e alla sua compagna va tutta la solidarietà di Arcigay", conclude la nota

CARFAGNA,SOLIDARIETA' A CONCIA, MONDO POLITICO SIA UNITO  - "Chiedo scusa a Paola Concia, a nome degli italiani perbene, che sono la stragrande maggioranza, e del Governo, per le offese ricevute, per l'atto di intolleranza verificatosi ieri". Così il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, sull'aggressione subita dalla parlamentare Paola Concia. "In un Paese civile episodi come questi non dovrebbero mai accadere. Evidentemente, come dimostrano questo ed altri casi, persistono focolai di intolleranza e inciviltà che le istituzioni, tutte insieme, cercano di spegnere. E' importante che oggi, proprio perché ad essere colpita è stato un simbolo, il mondo politico si unisca nel condannare questo spregevole gesto", conclude la nota.

BUTTIGLIONE, SOLIDARIETA' A PAOLA CONCIA  - Il presidente dell'UDC Rocco Buttiglione esprime "la sua calorosa solidarietà" alla deputata Paola Concia, vittima di insulti con la sua compagna. "Massima solidarietà e vicinanza a Paola Concia - dice Buttiglione in una nota - per gli stupidi insulti di cui è stata vittima insieme alla sua compagna. Ben conosciamo la serietà dell'on. Concia e il suo impegno in Parlamento e a servizio delle sue idee, che non sono le mie ma che rispetto. Chi insulta e aggredisce lo fa perché non ha idee, non ha valori e non ha rispetto delle persone"

POLVERINI, SOLIDARIETA'A CONCIA PER EPISODIO OMOFOBIA  - "A Paola e a Ricarda va tutta la mia solidarietà per l'episodio di omofobia subito ieri". E' quanto afferma la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in merito agli insulti rivolti ieri alla deputata del Pd, Paola Concia. "Si tratta - aggiunge - di atteggiamenti di inciviltà e di ignoranza che vanno condannati con fermezza. Ho avuto modo di condividere con Paola, anche da sindacalista, battaglie contro l'intolleranza e l'omofobia - conclude Polverini - battaglie contro quanti perseverano in una barbarie sociale e culturale da cui dobbiamo preservare soprattutto i nostri giovani"

MELONI, QUANTO AVVENUTO INDEGNO NAZIONE CIVILE  - "Voglio esprimere tutta la mia solidarietà all'onorevole Concia per la vile aggressione fisica e verbale di cui è stata vittima ieri sera: quanto è avvenuto é indegno di una nazione civile". Con queste parole il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, commenta l'episodio di omofobia verificatosi ieri sera a Roma ai danni del deputato Pd Paola Concia. "Mi auguro che episodi svilenti come questo non si verifichino più, perché - conclude Meloni - rappresentano un motivo di vergogna per tutti gli italiani rispettosi del prossimo e dei più basilari principi di convivenza civile".

DEPUTATI PD, SOLIDARIETA' A CONCIA, EPISODIO PREOCCUPA  - "All'amica e collega Paola Concia esprimo la mia affettuosa solidarietà e quella di tutti i deputati del Pd. L'episodio accaduto ieri sera nel pieno centro di Roma conferma la necessità di una legge contro l'omofobia e contro le discriminazioni per diverso orientamento sessuale ed identità di genere". Lo scrive in una nota Rosa Villecco Calipari, vice presidente dei deputati del Partito democratico. "Preoccupa e lascia letteralmente interdetti apprendere dalle parole di Paola Concia l'indifferenza dei passanti verso l'aggressione di cui è stata vittima insieme alla sua compagna. L'Italia - sottolinea Villecco Calipari - e la capitale in particolare, sono colpite da un evidente degrado culturale ed umano che è sintomo di una omofobia diffusa che va contrastata in primis con le armi della cultura e della scuola, oltre che colmando urgentemente una gravissima lacuna normativa".

BERSANI, BATTAGLIA SU LEGGE OMOFOBIA  - "Cara Paola, tutta la mia solidarietà a te a Ricarda per l'incredibile aggressione che avete subito ieri. Si tratta dell'ennesimo episodio di inqualificabile intolleranza. Questa brutta vicenda conferma la necessità di una battaglia culturale nel Paese e dell' approvazione della legge contro l'omofobia". Così il segretario del Pd Pierluigi Bersani solidarizza con la deputata Paola Concia.

Top News

    • 13:09
    • 09 apr
    • ROMA

    Fecondazione eterologa, cade il divieto

    La Corte Costituzionale lo hanno dichiarato illegittimo
    • 12:09
    • 09 apr
    • MILANO

    Intesa paga 294 mln 'tassa Bankitalia'

    Segue Unicredit (196), ma su parametri patrimoniali impatto soft
    • 11:40
    • 09 apr
    • VATICANO

    Papa: tacciano le armi in Siria

    Dolore per assassinio gesuita Van der Lugt e per vittime guerra
    • 10:43
    • 09 apr
    • MILANO

    Garlasco: mamma Rita, ho ancora fiducia

    E' cominciato il processo d'appello bis, Stasi è in aula
    • 09:03
    • 09 apr
    • MILANO

    Borsa: Milano apre in rialzo, +0,24%

    Identico aumento per l'indice Ftse All share
    • 09:00
    • 09 apr
    • ROMA

    Immigrazione: Alfano,un morto su barcone

    Continuano sbarchi, 4.000 migranti soccorsi in ultime 48 ore
    • 07:01
    • 09 apr
    • ROMA

    Mafia, colpo a cosche in E-R

    Operazione cc regione e Crotone,13 ordinanze,sequestro da 13 mln
    • 06:36
    • 09 apr
    • ISLAMABAD

    Pakistan:bomba a mercato,almeno 15 morti

    Ordigno ad alto potenziale in zona controllata forze sicurezza
    • 01:05
    • 09 apr
    • ROMA

    Immigrazione: Alfano, è allarme sbarchi

    Non bastano 80 mln Ue per Frontex. Def grazie a nostra azione
    • 00:23
    • 09 apr
    • NEW YORK

    Australia e Svezia, paradisi per giovani

    Secondo studio Usa. Italia fuori da classifica prime 30 nazioni