Jean Todt eletto presidente della Fia
Battuto Ari Vatanen. LE IMMAGINI
23 ottobre, 17:19
Correlati
Associate
PARIGI - Jean Todt è stato eletto presidente della Federazione internazionale dell'automobile. Totd, 63 anni, ex responsabile sportivo della Peugeot nel settore rally e della Ferrari in Formula 1, prende il posto di Max Mosley alla guida della Fia. Il manager francese è stato eletto dall'assemblea generale ed ha battuto la concorrenza dell'ex campione rally Ari Vatanen, finlandese.
La Fota, l'associazione dei team di F1, in una nota si congratula con Jean Todt per l'elezione alla presidenza della Fia e gli porge il benvenuto. Il presidente Fota e Ferrari Luca di Montezemolo ha detto di "fare i migliori auguri a Todt per il suo nuovo ruolo, avendone sempre apprezzato la capacità, l'impegno e la dedizione. Sono sicuro che, sotto la sua guida, la Fia sarà ringiovanita e ritroverà un clima aperto al dialogo e a una collaborazione costruttiva coi team e la Fota, assicurando così stabilità di regolamenti e l'intero ambiente". "La Formula 1 - ha aggiunto - sta per entrare in una nuova fase. I protagonisti tutti devono lavorare insieme con sguardo al futuro, per aumentare la credibilità e l'interesse generati da questo sport, affrontando le sfide tecnologiche e ambientali che ha di fronte, mantenendo immutate quelle caratteristiche che ne hanno fatto una delle discipline sportive più popolare sulla scena mondiale". Il vice presidente Fota e presidente Toyota, John Howett, ha aggiunto: "Estendo i miei auguri a Todt mentre assume questo impegnativo ma cruciale ruolo. Sono convinto che la sua presidenza rappresenta un'opportunità per tutti i portatori di interessi in F1, per unirli sotto la sua leadership e lavorare insieme per rafforzare il nostro sport. Fota non vede l'ora di sostenerlo ad aumentare il fascino di questo sport tra gli appassionati e tra gli sponsor, rispettando la grande eredità della F1 alla quale lui stesso ha contribuito enormemente".
TODT, SCHUMACHER E' COME UN FIGLIO
"Schumacher per me è come un figlio, ci sarà sempre un posto per lui. C'é stato prima, c'é adesso e ci sarà anche dopo": lo ha detto, parlando con i giornalisti dopo l'elezione alla presidenza della Fia, Jean Todt. chumacher, dopo aver appoggiato la candidatura di Todt al vertice della Fia, stamattina era al fianco di Todt prima che iniziasse il voto. "Essere venuto qui oggi accompagnato da mia moglie, da mio figlio e da Michael - ha aggiunto Todt - è il segno dell'amicizia che mi lega a Schumi".