Fiemme 2013: appuntamenti verso i mondiali di sci nordico

Valle del Trentino teatro delle gare di fondo, salto e conbinata

05 marzo, 17:22

Correlati

Associate

Una lunga volata agonistica e organizzativa verso i Campionati del Mondo di sci nordico Fiemme 2013. Con questo spirito la località di vacanza del Trentino ospita in gennaio e febbraio la serie di gare di Coppa del Mondo di Fondo, di Combinata nordica e di salto, maschile e femminile. Dal lontano '91 quando Fiemme organizzò i primi Mondiali di sci nordico ospitati a sud delle Alpi l'evento è già stato ospitato nuovamente con successo nel 2003. Ora la vigilia per la terza edizione, un onore riservato solo alle località entrate nella storia mondiale dello sci nordico. E nel frattempo le gare di Coppa del Mondo organizzate nella valle trentina nelle tre discipline (fondo, salto e combinata) hanno superato quota 100. Quest'inverno si aggiunge la novità del salto femminile, all'esordio storico nella Coppa dopo le due esperienze ai Mondiali di Liberec 2009 e di Oslo 2011, questi ultimi testimone dell'incredibile medaglia d'argento conquistata dall'azzurra Elena Runggaldier. La prima in assoluto ognitempo per l'Italia nel salto speciale.


 Sono oltre una decina gli appuntamenti organizzati per testare le migliorie apportate agli impianti agonistici di Fiemme, teatro, tra un anno, delle gare iridate: lo Stadio dei Voli Dalben a Predazzo e le nuove piste nello stadio del Fondo a Lago di Tesero.    I premondiali costituiscono così un impegno cruciale dal punto di vista agonistico ma anche sotto il profilo organizzativo. Negli ultimi mesi sono stati completati tutti i lavori di rinnovo delle strutture che ospitano la macchina logistica e le sale stampa. Cosa assai rara in Italia tutti gli edifici sono stati completati per le gare premondiali, con un anno di anticipo sull'appuntamento iridato in programma dal 20 febbraio al 3 marzo 2013.


Il calendario della stagione invernale 2011-2012 è articolato nella doppia tappa del Tour de Ski di Fondo (sabato 7 gennaio a Lago di Tesero e domenica 8 gennaio con l'ascesa del Cermis), nella doppia gara di salto speciale donne (14-15 gennaio a Tesero), nella doppia gare di salto speciale maschile (4-5 febbraio a Predazzo) e nelle tre agre di Combinata nordica (3-4-5 febbraio a Predazzo e Tesero). Info: www.fiemme2013.com.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati