Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News

FOTO: L'inaugurazione a Bruxelles

Intitolata aula direzione affari interni Commissione Ue a Falcone e Borsellino

05 dicembre, 11:11
Mafia: aula Commissione Ue intitolata a Falcone-Borsellino Mafia: aula Commissione Ue intitolata a Falcone-Borsellino
FOTO: L'inaugurazione a Bruxelles

Un gesto che rende omaggio a due grandi uomini che in nome della giustizia e della legalità hanno sacrificato la propria vita. Così i due vicepresidenti italiani del Parlamento Ue, Gianni Pittella e Roberta Angelilli, hanno salutato oggi l'intitolazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di un'aula della direzione per gli affari interni della Commissione Ue.

Alla cerimonia svoltasi a Bruxelles sono intervenuti anche il presidente della commissione antimafia Rosi Bindi, l'europarlamentare Rita Borsellino (sorella di Paolo), Maria Falcone (sorella di Giovanni) e Stefano Manservisi, direttore generale della Commissione Ue responsabile per gli affari interni e l'immigrazione.

Il quale ha sottolineato che la mafia è e deve essere considerato "un fenomeno europeo" ed ha citato le grandi innovazioni introdotte dai due giudici nell'azione di contrasto alla criminalità organizzata, a partire dalla costituzione dell'apposito pool fino ai collaboratori di giustizia. Nel suo intervento Rita Borsellino ha poi colto l'occasione per ricordare, citandoli per nome, anche gli uomini di scorta morti insieme ai due giudici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA