Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News

FOTO: Ripristinato il 'supertreno' veloce

Primo viaggio sulla Tokyo-Sendai dopo il sisma-tsunami dell'11 marzo

23 giugno, 14:02
Il treno ad alta velocita' che collega Tokyo con Sendai ha ripreso servizio per la prima volta dopo il terremoto Il treno ad alta velocita' che collega Tokyo con Sendai ha ripreso servizio per la prima volta dopo il terremoto
FOTO: Ripristinato il 'supertreno' veloce

TOKYO - Il treno ad alta velocità che collega Tokyo con Sendai, città del nordest del Giappone vicina all'epicentro del sisma-tsunami dell'11 marzo, ha ripreso stamani il servizio per la prima volta dopo il terremoto.

Ci sono circa 300 km fra Tokyo e Sendai, capitale della prefettura di Miyagi. Situata a una certa distanza dalla costa, la città non è stata toccata direttamente dal sisma, ma numerose infrastrutture vicine sono state fortemente danneggiate e alcuni villaggi vicini sono stati rasi al suolo dallo tsunami, che ha fatto complessivamente 26.000 vittime fra morti e dispersi.

Secondo il gruppo East Japan Railway, la linea del Tohoku Shinkasen, che arriva fino alla punta nord dell'isola di Honshu, dovrebbe essere completamente operativa a partire da venerdì prossimo.

Nel primo giorno di servizio dopo la catastrofe del mese scorso, tuttavia, i convogli sulla tratta veloce Tokyo-Sendai hanno incontrato diversi problemi legati alla mancanza di corrente, che hanno costretto i responsabili dell'operatore Jr East a fermare il traffico sulla linea per due volte nel pomeriggio. Secondo quanto riferito, la corrente è venuta a mancare improvvisamente alle 13:28 locali sul tratto tra Shin-shirakawa e Shiroishizao, rispettivamente nelle prefetture di Fukushima e Miyagi, bloccando il traffico verso Sendai. In un'ora e un quarto la corrente è stata ripristinata, ma dopo appena 14 minuti, alle 14:57, la linea elettrica è di nuovo saltata per un guasto nello stesso punto, fermando il traffico questa volta in entrambe le direzioni fino alle 18:10. Secondo il gestore ferroviario il traffico è adesso ripreso regolarmente su tutta la linea Tohoku-shinkansen, in una prima generale in vista del ritorno dei collegamenti tra Tokyo e shin-Aomori, la stazione del treno proiettive del capoluogo della prefettura settentrionale di Aomori, in programma venerdì prossimo.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati