Percorso:ANSA.it > Photostory Primopiano > News

Tornano di moda anni '80, come regalo anti crisi

Dal cinema ai colori, passando per i gadget, viaggio indietro nel tempo

08 dicembre, 15:51
Portachiavi a forma di Pac-Man, tra i piu' amati videogame dell'epoca Portachiavi a forma di Pac-Man, tra i piu' amati videogame dell'epoca
Tornano di moda anni '80, come regalo anti crisi

di Alessandra Magliaro

Dalla depressione imperante ci salveranno gli anni '80? Sembrerebbe un trend dei regali di quest'anno puntare a far rivivere il decennio dell'edonismo spensierato come antidoto alla crisi economica. Dal cinema ai colori, passando per i gadget, Natale 2010 sembra un viaggio indietro nel tempo. E' quanto emerge da uno studio condotto in esclusiva per l'ANSA e realizzato attraverso il monitoraggio e l'analisi semiotica e del mood di 1.300 tra riviste di lifestyle, siti e pagine web dedicate. Ad aprire la strada è il cinema, che punta sul sequel di Tron, film culto del 1982, ma le aziende non sono da meno e ogni settore si scopre '80-oriented. A partire dalla moda, un revival degli anni '80 è nell'aria da tempo, ma per il Natale 2010 si tratta di un vero e proprio trend trasversale, che "coinvolge" mondi e ambiti completamente diversi tra loro: oltre a cinema e moda, ci sono gioielli, design e settori che poco hanno a che fare con quel periodo, come la tecnologia.

Una prima 'spia' di questa voglia di '80 sono le uscite in homevideo della saga di Ritorno al futuro per il 25/mo anno e Tron Legacy, che 28 anni dopo il primo episodio e' forse tra i film più attesi (prima ancora dell'uscita, su Google ci sono quasi 21 milioni di citazioni del titolo del film), senza dimenticare Wall Street2. La voglia di anni '80 emerge con forza anche dalla moda, come conferma anche Filippo L.M. Biraghi di www.flamboyantmagazine.net, uno dei piu' quotati fashion-blog. E gli esempi sono numerosi ed importanti "basti pensare alla storica maison Bailman, oggi sotto l'egida creativa di Chrisophe Decarnin, che punta su spalline a pagoda, maglia di metallo, borchie e strass, o Jeremy Scott, il più irriverente tra gli stilisti americani, che cita sempre la 'decade degli eccessi', tra giacche 'gabbia' in stile Madonna, pantaloni di ispirazione punk e cortissime felpe con maniche a pipistrello, molto Sabrina Salerno". Un revival che non poteva non essere cavalcato dalla musica, e soprattutto legato a quello che è forse l'artista che a livello planetario ha maggiormente segnato gli anni '80: Michael Jackson. La nomination postuma per ''Best Male Pop Vocal Performance" ai prossimi Grammy Awards, un musical di successo, la riedizione di tutti i suoi maggiori successi e il 14 dicembre la discussa ma attesissima uscita di un disco inedito "Michael", con duetti con grandi della musica, come Lenny Kravitz e 50 Cent, sicuramente uno dei "cavalli di battaglia" natalizi della Sony.

Quanto al design, dopo stagioni di dominio assoluto del minimal, con tutte le sue sfumature, tornano gli anni '80. Basta navigare per siti che propongono oggetti e creazioni di alcuni dei designers piu' quotati per trovarsi immersi nei colori, nelle luci, nelle forme e nei materiali che hanno segnato la quotidianità di quegli anni. Ma quello che indica il diffondersi di questo trend, è il tocco di '80 che ha letteralmente ''invaso" il mondo della tecnologia e dei gadget, come dimostrano tutti i siti dedicati ai geek, ai tech-addicted. Non a caso proprio in questi giorni si stanno festeggiando anniversari considerati imperdibili dagli appassionati, come il 30esimo anniversario del videogioco Pacman, lanciato proprio nel 1980. Di fatto basta navigare tra siti di gadgettistica, di arredamento e design, di moda e accessori per trovarsi di fronte ad una vera e propria valanga di oggetti in puro stile '80: sono presenti nell'89% dei siti analizzati, occupano i primi posti nel 74% delle top ten degli oggetti più consigliati per Natale (nel 35% di quelle analizzate c'é almeno un oggetto ispirato agli anni '80 tra i primi 3 oggetti considerati come dei ''must have"). Ci sono persino siti che informano su quegli anni come www.liketotally80s.com.